ARREDO INTERNO

Come rinnovare la camera da letto con metodi fai da te: idee e consigli

LEGGI IN 4'
Hai voglia di rivoluzionare la tua camera da letto? Ecco tante idee fai da te e low cost per rinnovare mobili, pareti e accessori e sentirla di nuovo tua!

Se ti è capitato già più di una volta - sdraiata sul letto a pancia in su mentre cerchi di prender sonno - di fissare la tua camera da letto e sentire di non riconoscertici più, di percepire come noiosa e scontata la disposizione di mobili e accessori, allora è arrivata l’ora di rinnovare e rivoluzionare! Senza spendere una fortuna, bensì solo facendo affidamento sulla tua creatività, la tua passione per il fai da te e il tuo istinto infallibile nello scovare i pezzi migliori tra le cianfrusaglie dei mercatini dell’usato, in un attimo puoi metter su un cantiere di riciclo creativo in camera da letto! Hai bisogno di un po’ d’ispirazione prima di dare inizio ai lavori? Leggi allora i nostri consigli e suggerimenti: ti mostriamo noi come rinnovare la camera da letto col fai da te, come dar vita a pezzi d’arredo unici che tornino finalmente a rispecchiare la tua personalità!

Come cambiare la camera da letto: idee creative e low cost
Per dare nuovo volto a un ambiente, a volte basta poco. Individuare gli elementi che hanno bisogno di un restyling - perché vecchi e logori o semplicemente perché sei stufa di vederli sotto quella veste o prospettiva - è il primo passo per organizzare le operazioni di rinnovo! Ecco allora come cambiare la tua camera da letto con poche e semplici mosse.

Cambiare colore alle pareti è un buon modo per cominciare. Non serve tinteggiarle tutte, puoi anche sceglierne solo una: la parete opposta a quella della finestra - che così la illuminerà facendone risaltare il colore - oppure quella dietro la testata del letto o, ancora, solo il soffitto! Scegli una tinta tenue e rilassante e mettiti all’opera con secchio e rullo: lilla o lavanda, azzurro o carta da zucchero, oppure grigio in una delle sue tante tonalità - dal tortora all’antracite - sono tutti colori molto trendy e chic.

Se invece non vuoi sapere come imbiancare la camera da letto o tinteggiarla in modo originale, perché stai cercando un modo per darle un tocco vintage, allora prova con la carta da parati! Puoi anche applicarne solo alcune strisce su un’unica parete; sono ormai tantissimi gli store online specializzati in carte da parati decorate con i disegni e i motivi più originali, da cui trarre ispirazione anche per l’applicazione!

Anche gli sticker da parete - economici e facili da applicare - sono un’ottima idea per dare movimento a un angolo poco vivo della stanza: in commercio ne esistono di tutti i tipi, da quelli che riproducono mobili a quelli che ricreano paesaggi urbani o naturali per un divertente effetto trompe l’oeil.

Se la tua camera da letto è arredata in stile contemporaneo, un modo originale per darle un tocco di freschezza è… giocare con contrasti e punti luce! Fai una delle tue incursioni in un mercatino delle pulci e cerca un lampadario di antiquariato o modernariato, in ferro battuto oppure uno di quelli con gocce di cristallo. Vedrai, l’effetto sarà dirompente! In alternativa, guarda in soffitta: procurati vecchi barattoli di latta, un vecchio ombrello oppure un mappamondo per realizzare col fai da te un lampadario davvero unico!  

Sei stanca delle tue solite abat-jour, che tolgono anche spazio prezioso sui comodini? Prova con piccole lampade da appendere al muro ai due lati della testiera per illuminare la zona letto dall’alto, in modo insolito! Anche per queste, una buona ricerca in un mercatino dell’usato porterà sicuramente buoni risultati!

Come rinnovare i mobili della camera da letto: evviva il riciclo creativo!  Sono i mobili ad averti stancato più di ogni altra cosa nella tua camera da letto? Rinnovali allora, sfogando la tua creatività! Per scoprire come rinnovare i mobili della camera da letto, non serve un falegname: pezzo forte e multiforme del riciclo creativo, i pallet sono perfetti per dar vita ad un letto nuovo, ad esempio. Ti bastano chiodi e martello per assemblarne insieme almeno quattro, quindi pennello e vernice colorata per dare alla tua nuova base per il letto un aspetto fresco e contemporaneo!

Se la testiera del letto ti ha stufato, inventarne una nuova è un gioco da ragazzi: le idee sono infinite, non hai che l’imbarazzo della scelta per rendere i tuoi sonni più piacevoli! Puoi appendere al muro due grandi stampe in bianco e nero che ti ispirano serenità e tranquillità, fissare al muro due vecchie porte dipinte di bianco oppure creare tu stessa con del cartone spesso una testiera della forma che preferisci. Con un po’ di abilità e manualità, tutto è possibile!

Un’idea originale per rinnovare il tuo comodino? Sostituirlo con un’altalena di legno appesa al soffitto con due spesse corde oppure con una vecchia valigia aperta accanto al letto, in cui riporre libri, occhiali, smartphone e tutto il resto! Anche uno spesso tronco di legno verniciato della tinta che preferisci è una soluzione molto green e davvero poco scontata. Se sei troppo affezionata al tuo vecchio comodino di legno per disfartene, invece, puoi sempre scartavetrarlo e dipingerlo ex novo, oppure ricorrere al découpage per rivestirlo con vecchie cartoline, messaggi di auguri dei tuoi cari, biglietti di viaggio e pezzetti di carta colorata!
Il risultato stupirà anche te!  

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.