Filosofia zen: cos'è?
La filosofia zen ha un significato ben preciso: zen in giapponese significa “meditare, pensare” e questa filosofia orientale può essere applicata a tutti gli aspetti della vita quotidiana di una persona. Vivere in modo zen vuol dire circondarsi di cose e stimoli che possono aiutarti ad allontanare lo stress della vita di tutti i giorni. Poiché la casa è il punto centrale – il luogo dell’intimità per eccellenza – della tua quotidianità, nella filosofia zen l’arredamento ha un’importanza cruciale. Se la tua casa è arredata secondo i principi zen, sarà più semplice stare in pace con te stessa anche quando fai le faccende casalinghe.
Filosofia zen: i principi
Abbracciare la filosofia zen giapponese vuol dire cercare di raggiungere un benessere totale, partendo dalle funzioni fisiologiche umane fino a modificare l’ambiente in cui vivi per renderlo un posto pieno di armonia. Lo stress a cui sei sottoposta ogni giorno t’impone di trovare dentro di te l’equilibrio tra yin (nero) e yang (bianco) - ossia tra la notte ed il giorno – le due facce della realtà. Se riesci a tenere sotto controllo le due forze che si contrappongono dentro di te, riuscirai a vivere meglio, allontanando tutta la negatività.
Nella filosofia zen la casa occupa ovviamente un posto di prestigio, perché è il luogo dove passi più tempo e dove puoi ricaricare le energie che i tempi moderni ci portano via. Trasformare il tuo appartamento in un angolo di tranquillità, grazie ai principi zen ti porterà a pensare in modo più nitido e ad affrontare meglio le sfide quotidiane.
Arredare la casa secondo la filosofia zen vuol dire creare un ambiente semplice e ordinato con pochi complementi d’arredo, dalle linee essenziali. Scegli sempre mobili e prodotti biologici – il legno deve essere il re della casa - utilizzando poco metallo per non creare campi magnetici dannosi per la tua salute. La luce deve poter illuminare la casa senza ostacoli: per questo cerca sempre di distanziare i mobili tra di loro, creando così movimento all’interno delle stanze. Le linee da scegliere sono squadrate, pulite ed essenziali e con poche decorazioni. Metti anche pochi soprammobili per non appesantire l’energia della casa, preferendo ancora una volta qualcosa di morbido, minimale ma prezioso. Sì a futon realizzati con materiali naturali, materassi in lattice, trapunte di mais e cuscini di tessuti in cotone biologico al 100%.
In camera metti un letto basso e squadrato con tessili e piumoni in cotone biologico, comodini bassi e luci soffuse. I colori delle tende devono essere tenui e mai aggressivi per permettere alla luce di filtrare nella camera da letto in modo dolce. La cucina deve essere funzionale: meglio pochi arredi ma semplici ed essenziali. Ancora una volta il legno è il materiale perfetto per creare una zona di lavoro rilassante che ti faccia sentire in pace con la natura anche tra le mura domestiche. Il bagno – con l’acqua che scorre – è uno dei punti centrali della casa giapponese: crea anche qui un’atmosfera di relax scegliendo colori chiari, arredi in legno, candele ed asciugamani naturali. Al centro del bagno deve esserci la vasca: è qui che puoi rilassarti e ricaricare davvero le tue energie all’inizio ed alla fine di una dura giornata. Il pavimento del soggiorno può essere composto da tatami – pannelli rettangolari di riso di paglia intrecciato – ed arredato con qualche futon ed un tavolino basso, per prendere il caffè stando seduta a terra sul tuo tappeto biologico. Acquista anche un tipico divano Kanto che – messo a terra – può essere utilizzato sia nel living come divano che come letto nella zona notte.
Se hai un terrazzo – o un giardino – cerca di avere cura anche di questa zona, considerandola a tutti gli effetti come parte integrante della casa. Le piante vanno scelte e disposte secondo un equilibrio preciso creando delle zone verdi, dei punti dedicati all’acqua e altri decorati con qualche sasso bianco. In una casa arredata secondo la filosofia zen sarà per te più semplice dedicare del tempo anche alla meditazione. Prenditi ogni giorno un momento per fermarti, sederti e concentrarti sul tuo respiro: pensa solo al presente e goditi la tranquillità del tuo nido.
Condividi