Indice dell'articolo
Arriva il momento tanto temuto del cambio di stagione, dobbiamo svuotare armadi e cassetti per fare spazio ai nuovi abiti, ma come organizzare l'armadio? Ecco come muoverci per evitare che il caos abbia la meglio e per avere un guardaroba a prova di pulito.
L'occasione per fare pulizia
E' ora di liberarti di tutto ciò che veramente non metterai o userai più, senza indugi e sensi di colpa. Come? Trasformando questo gesto liberatorio in una possibilità di guadagno: anche il tuo guardaroba è una potenziale "miniera d'oro".
Armarti di coraggio e decidi quali sono i capi veramente indispensabili, accantona tutto ciò che non è più di moda o della tua taglia, che non ti piace più ma che è in buone condizioni e vendilo a chi ancora potrebbe goderne l'utilizzo.
Sono sempre più frequenti, infatti, in città i "mercatini dell'usato": alcuni sono grandi capannoni che vendono oggetti più svariati, altri sono specializzati anche in abbigliamento, accessori e scarpe.
Se vicino a casa tua non ci sono negozi specializzati nell'usato, puoi sempre inserire il tuo capo o il tuo accessorio in uno dei siti che trovi navigando in Internet.
In questi casi l'operazione risulta molto semplice e meno faticosa, con in più il vantaggio di avere moltiplicate di molto le possibilità di vendere il tuo abbigliamento su tutto il territorio e oltre.
Per vendere il tuo capo d'abbigliamento è sufficiente entrare in uno di questi siti specializzati, scegliere la categoria che ti interessa, specificare le caratteristiche del capo che vuoi vendere, aggiungere possibilmente una foto, il prezzo ed aspettare il primo compratore.
Come organizzare l'armadio?
1. Metti in evidenza e tieni solo i capi "evergreen" cioè quelli che non sono acquisti recenti, ma che si combinano sempre con i tuoi nuovi acquisti sia per colore che per funzione (per es. una giacca blu, un twin set color pastello o un abito nero).
2. Hai comprato dei capi o degli accessori d'impulso in svendita ma hanno ancora il cartellino? Ecco i primi capi da far uscire dal tuo armadio.
3. Liberati del capo che è nel tuo armadio da qualche stagione, se non l'hai messo finora non lo metterai sicuramente in futuro.
4. Impara a dire addio ai tuoi capi doppi: scegli tra i due l'acquisto più recente.
5. Cedi senza indugio tutto ciò che ti è stato regalato ma che non riflette il tuo stile.
Condividi