Quando si arreda una casa, le tende rappresentano sempre un accessorio difficile da individuare, sia per modello che per colore e tipologia di tessuto. Se azzecchi la scelta, i tessuti di arredamento hanno la capacità di cambiare completamente l'atmosfera: possono riscaldare l'ambiente, renderlo più confortevole, trasformarlo in uno spazio sofisticato ed elegante. E tutto questo in modo quasi impercettibile: non ti rendi conto di averne avuto veramente bisogno fino a quando non le vedi davanti alle tue finestre. Per prendere la decisione giusta, devi confrontarti con i tuoi spazi e capire i tuoi obiettivi in base alla stanza.
Ecco qualche semplice suggerimento, che esplora anche tra le nuove tendenze, per rendere ancora più bello il tuo focolare domestico. Che ne dici di adattare le novità alla tua personalità? Segui la nostra guida:
Se ami la natura
Negli ultimi tempi sta aumentando l'attenzione per l'ambiente, le fonti rinnovabili, l'importanza del riciclo e il potere rigenerativo del contatto con la natura. Anche dentro casa puoi ricrearla a modo tuo. Ci sono materiali classici, come il cotone, il lino, la seta, rivisitati in chiave più attuale e con colori tenui o neutri facili da adattare a molti ambienti e che hanno il pregio di ampliare l'illuminazione naturale. Il loro uso, inoltre, si sposa bene con lo stile shabby chic che si sta diffondendo e che presenta gli ambienti in stile dismesso, e semplice, ma ricercatissimo.
Nota a margine: non ti devi preoccupare che siano tessuti impegnativi da gestire. Il lino, per esempio, si usa stropicciato e mai perfettamente stirato.
Se ami il riciclo
Hai sempre amato giocare con il riciclo creativo? I tessuti per arredamento sono un perfetto terreno di sperimentazione. Anche nella moda si sta diffondendo, tra i fashion designer, l'attenzione per il riutilizzo dei tessuti che aumenta il loro ciclo di vita anche nel rispetto dell'ambiente. Come per i tessuti naturali, bando ai dettagli da precisine e, soprattutto, guarda alle vecchie tende, quelle della mamma, della zia e della nonna, con occhio completamente diverso. Gioca con la creatività e scopri come abbinare un vecchio pizzo o le mantovane che si usavano una volta. Per un perfetto stile mix&match.
Se ami i colori scuri
Questo è il tuo anno! Il colore di tendenza è, infatti, il marsala: un rosso raffinato ed elegante, ma allo stesso tempo di una tonalità naturale che sa rendere l'ambiente caldo, accogliente e confortevole. Il vantaggio? Si abbina benissimo a molti colori che possono caratterizzare il tuo arredamento: dai neutri ai colori freddi come il verde o l'azzurro. Scopri anche come tingere le tende dei casa con metodi fai da te!
Se ami le fantasie
La natura la fa da padrona anche in questo caso. Insieme alle fantasie geometriche che ricordano le psichedelie anni '70, a comparire sui tendaggi sono fiori a profusione, piante, ramificazioni di alberi e, in generale, la natura in tutte le sue più belle espressioni. Saranno ideali per portare una ventata di freschezza in casa, non solo in primavera.
Ricordati di lavare spesso le tende: in questo caso sarà più facile pulirle anche con un lavaggio non energico e le tue stanze sapranno di fresco e pulito. E se purifichi l’aria di casa dall'umidità il profumo di bucato sarà ancora più piacevole e durerà più a lungo. Ariasana Aero 360° assorbe l’umidità in eccesso e la raccoglie come soluzione salina all’interno di un apposito contenitore. È ricaricabile e funziona grazie a comode tab, che trovi anche in versione profumata.
Hai già deciso su quali tende puntare l'attenzione?
Condividi