ORGANIZZARE LA CASA

Rinnovare il bagno di casa in 7 semplici mosse

LEGGI IN 2'
7 mosse per rinnovare il bagno di casa senza per forza ristrutturare o spostare i sanitari.

Il bagno è spesso uno degli ambienti più bistrattati della casa. Pensato come una “stanza di servizio” è di rado accessoriato con cura, sottovalutando le potenzialità estetiche che possono emergere da questo ambiente con un po’ di ingegno e fantasia. Si può rinnovare senza per forza ristrutturare o spostare i sanitari con un lavoro che si traduce in un consistente sforzo e una spesa non indifferente: quel che conta è avere un pizzico di creatività. L’importante è affrontare i vari problemi uno alla volta per ottenere un risultato davvero sorprendente.

Ecco sette semplici soluzioni per dare nuova vita al vostro bagno:

1. Addio vecchie piastrelle

Le piastrelle che rivestono tutte o parte delle pareti del bagno rischiano di tradire l’età della stanza e di farla apparire più vecchia, sporca e fuori moda di quanto non sia davvero. La soluzione più efficace, economica e indolore è quella di dipingere le vecchie piastrelle, per evitare i lavori di smantellamento e sostituzione, sfruttando le vernici apposite, facilmente reperibili nei colorifici. 

2. Utilizzare il silicone

Per ricoprire segni di muffa e crepe sulle sigillature esistenti e rinfrescare il bagno si può ricorrere all’utilizzo del silicone. Pattex Bagno Sano Renew è un silicone pronto all’uso a base d’acqua adatto a ricoprire e rinnovare tutte le applicazioni sanitarie con un’eccellente resistenza alla muffa. 

3. Foto di viaggi alle pareti

Chi l’ha detto che le foto, o i quadri, debbano essere appese solo in sala o in camera? Per rinnovare il vostro bagno e renderlo più “abitabile”, un’idea carina è disporre delle foto alle pareti in modo veloce e creativo. Si può scegliere un tema (come nel mio caso, quello delle foto scattate durante i viaggi) e un colore per le cornici (l’oro che riprende la cornice dello specchio), utilizzare poi Pattex Tutto con Uno High Tack per un fissaggio solido e rapido, e lasciare libero sfogo alla fantasia.

4. Un nuovo specchio

Un sistema di grande effetto per rinnovare il bagno è quello di cambiare lo specchio sopra i lavandini. L’ideale sarebbe optare per il contrasto e magari scegliere di inserire nel bagno minimal un bello specchio barocco dal tocco retrò.

5. Rubinetti nuovi

Per dare un tocco di novità al bagno si possono sostituire i rubinetti, magari scegliendo modelli super moderni e più ricchi di funzioni. In primis, un nuovo soffione per la doccia che, complice il tempo, l’usura e il calcare, rischia di diventare davvero obsoleta e decisamente poco piacevole da vedere.

6. Creare dei punti luce artificiali

Le candele, magari sistemate in un vecchio vassoio d’argento e nei colori più adatti al vostro bagno, oltre a creare la giusta atmosfera per rilassarsi, aiutano a restituire l’immagine di un ambiente curato fin nei minimi dettagli.

7. Colore alle pareti

Un po’ di colore salva sempre la situazione. O, almeno, la migliora. Anche quando si tratta di rinnovare il bagno di casa. Il consiglio, per garantire una resa più duratura e una manutenzione meno impegnativa, è di optare per una vernice lavabile sulle pareti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.