I battiscopa proteggono le pareti e nascondono lo spazio che viene lasciato tra muro e pavimento, dunque rientrano tra gli elementi che completano la rifinitura di una casa. Possono essere di vari materiali come legno o marmo. Ma può capitare che si stacchino: cosa fare in questi casi? Si può intervenire, con il dovuto garbo per non provocare ulteriori danni agli zoccoli adiacenti.
Le cause: perché il battiscopa si stacca?
Il battiscopa può sollevarsi perché, quando è stato posizionato, il materiale incollante si è assorbito troppo presto quindi non ha permesso la completa aderenza tra parete e battiscopa. Lo zoccolo può scollarsi in seguito a un urto oppure se non è stato fissato bene in partenza.
Cosa ti serve:
- scalpello o cacciavite a taglio o altri attrezzi simili per rimuovere le tracce di colla o eventualmente di cemento
- prodotto incollante specifico e, se serve, spatola dentata per spalmarlo
- martello
- pittura (eventuale)
Come intervenire se il battiscopa si solleva:
1) Togli del tutto il battiscopa dal muro.
2) Pulisci accuratamente sia la parete sia il battiscopa eliminando completamente il materiale incollante servendoti degli opportuni attrezzi.
3) Se è possibile riutilizzare il battiscopa, incollalo di nuovo con un prodotto idoneo distribuendolo uniformemente sul pezzo da incollare.
4) Poggia il battiscopa e dagli dei leggeri colpi con il manico del martello perché aderisca perfettamente alla parete e si allinei agli altri battiscopa.
5) Se necessario, provvedi alla stuccatura per non lasciare spazi vuoti tra battiscopa, parete e pavimento.
6) Per rifinire il lavoro, eventualmente tinteggia per uniformare l’elemento alla parete.
Condividi