Durante tutto l'anno abbiamo a che fare con formiche e scarafaggi, ma con l'avvento della bella stagione ancora di più.
Ci troviamo a combattere contro questi fastidiosi insetti che amano intrufolarsi nella nostra casa in cerca di cibo e condizioni favorevoli in cui soggiornare.
Conosciamoli un po' meglio per capire come allontanarli.
Gli scarafaggi sono coleotteri che anche se non risultano pericolosi, possono essere vettori di diversi batteri patogeni e altri parassiti.
Non hanno particolari gusti alimentari, si avventano su tutto ciò che sia vagamente commestibile! Prediligono luoghi umidi e bui: quindi è facile trovarne in cantine, garage o in cucina soprattutto in prossimità di contenitori di rifiuti o di lavandini.
Le formiche invece si trovano spesso vicino alle porte, alle finestre o in cucina. Preferiscono alimenti dolci e zuccherini ma non disdegnano i cibi grassi o proteici.
Quando c'è una formica, probabilmente da qualche parte lì vicino c'è una colonia, di solito molto numerosa con una regina e una gran quantità di operaie. Pensa che un formicaio può contenere fino a 1 milione di elementi!
Le formiche possono decidere di “mettere le tende” proprio a casa tua, soprattutto tra le intercapedini, in posti inaspettati e nascosti, come cantine e dispense.
Ci sono alcune piccole attenzioni per evitare che scarafaggi e formiche prendano d'assalto la tua abitazione come veri e propri fortini di guerra.
Puoi iniziare chiudendo bene tutti i contenitori, soprattutto quelli dello zucchero e dei biscotti, avendo cura di pulire i pavimenti con regolarità per non lasciare briciole tentatrici in giro, e controllando che eventuali fessure siano sigillate (puoi usare del silicone, andrà benissimo).
Se nonostante questo hai trovato in casa formiche e scarafaggi puoi eliminare il problema in due modi:
CON LO SPRAY
Lo spray è facilmente reperibile, ed è un’ottima soluzione sia contro le formiche che contro gli scarafaggi. Se scegli lo spray ti accorgerai che l'azione è immediata: spruzzi il prodotto e risolvi subito il problema.
CON LE ESCHE
Le esche sono una soluzione più duratura rispetto allo spray perché si riesce ad eliminare un’intera colonia: l’insetto è attratto dall’esca, ne viene a contatto e ritorna nella colonia portando con sé il prodotto e diffondendolo tra gli altri elementi.
Le esche si possono collocare con facilità nei punti della casa dove gli insetti striscianti si annidano più frequentemente. Sono la soluzione ideale se hai animali domestici o bambini in casa: la sicurezza è massima e l'applicazione localizzata, infatti non c'è dispersione di principi attivi insetticidi nell’ambiente.
Condividi