A volte un semplice gesto può rinnovare l'aspetto di un ambiente, ci avete mai fatto caso? Per esempio, cambiare i pomelli della cucina, che magari sono rotti o vecchi, può dare ai mobili quell'aria fresca che stavate cercando.
Ma cambiare i pomelli significa trovarne di nuovi che si adattino perfettamente ai fori dei precedenti, senza contare quelli a incastro che lasciano solitamente una voragine sull'anta. Come risolvere questo problema senza spendere un patrimonio e dover fare ulteriori fori? La soluzione è low cost e copre ogni genere di segno lasciato dai pomelli precedenti.
L'occorrente:
- aste in plastica di circa 2 cm di larghezza;
- ponticelli per tubi in metallo;
- pasta per modellare indurente all'aria;
- Pattex Tutto con Uno;
- vernice spray colore a scelta;
- carta per proteggere il tavolo;
- nastro adesivo resistente;
- taglierino;
- carta vetrata.
La prima cosa da fare è misurare lo spazio che dobbiamo coprire, cioè la distanza tra i fori nell'anta, quindi taglieremo pezzi di asta con una lunghezza sufficiente a coprirli. Utilizzando la carta vetrata arrotondiamo gli spigoli, lasciandoli ben lisci.
Con Pattex Tutto con Uno incolliamo i ponticelli al centro dei pezzetti di asta, avendo cura di non fare uscire l'adesivo ai lati. Per coprire i buchi sui ponticelli faremo delle finte viti con la pasta per modellare, in modo molto semplice: una pallina schiacciata con un segno in mezzo fatto con il taglierino. Incolliamo le false viti con una punta di adesivo su ogni buco e lasciamo asciugare per 24 ore. Verniciamo con il colore scelto, avendo cura di coprire uniformemente tutto il pomello, anche lato interno. Lasciamo asciugare secondo i tempi indicati sulla bomboletta.
Per incollare i nuovi pomelli non dobbiamo fare altro che mettere un po' di adesivo sul retro e sistemare sull'anta, facendo un po' di pressione. Mentre l'adesivo asciuga rafforziamo con un po' di nastro, dopo 24 ore possiamo toglierlo e i nostri pomelli low cost saranno pronti!
Condividi