Indice dell'articolo
Quante volte hai letto l'etichetta dei detersivi? La lettura è importante per usare i prodotti in sicurezza, per sapere quali ingredienti contengono, i pericoli che si corrono se si usano i detergenti in modo improprio, cosa fare in caso di contatto con il prodotto, quanto detersivo usare, ad esempio per la lavatrice.
In questa guida, approfondiamo come leggere le etichette dei detersivi che, va da sè, devono essere conservati in un luogo sicuro, non accessibile da parte di bambini ed animali.
Ma attenzione anche agli adulti: non mescolare differenti detersivi! E non travasare un prodotto in un contenitore diverso, perché non avresti più a disposizione l'etichetta di riferimento.
Cosa è un prodotto detergente
Un detergente è una "qualsiasi sostanza o miscela contenente saponi e/o altri tensioattivi, destinato ad attività di lavaggio e pulizia", una definizione che non comprende le attività per la "pulizia del corpo". Dunque, tra i detergenti, sono compresi i prodotti per il lavaggio del bucato, gli ammorbidenti, i prodotti per la casa.
Etichetta dei detersivi: ecco cosa guardare
Il Centro Nazionale Sostanza Chimiche fa il punto sull'etichettatura e le informazioni che si trovano sulle etichette:
1) Denominazione e marchio commerciale del prodotto;
2) Nome, indirizzo e telefono del responsabile dell’immissione del prodotto sul mercato;
3) Indicazioni sugli ingredienti. "Solitamente viene indicato l’indirizzo web a cui fare riferimento per reperire online la lista che non viene riportata in etichetta";
4) Nomi degli ingredienti;
5) Istruzioni per l’uso ed eventuali precauzioni;
6) Profumi, sbiancanti ottici, enzimi, conservanti e disinfettanti "devono essere specificati in etichetta, indipendentemente dalla loro concentrazione";
7) Informazioni sul recupero degli imballaggi;
8) Avvertenze di pericolo CLP, "indicate dal pittogramma di pericolo". Si tratta di immagini che ci danno informazioni sui possibili danni che le sostanze chimiche possono provocare. Qui i simboli dei detersivi: quali sono e cosa significano.
9) Inoltre, sull'etichetta troviamo anche le indicazioni su cosa fare in caso di contatto diretto con i prodotti.
Per ogni dubbio, possiamo fare riferimento ai contatti segnalati sull'etichetta dei detersivi e al sito dell'Istituto Superiore di Sanità.
Condividi