Se vuoi stirare il meno possibile, devi stendere molto bene il bucato. Può sembrare un lavoro noioso, ma può davvero fare la differenza. Quando è nata questa esigenza? Quando l’uomo è passato dagli abiti di pelle a quelli in tessuto. La prima lavatrice elettrica fu inventata solo nel 1908, mentre la prima lavatrice automatica arrivò sulla scena solo nel 1951. Nel 1939 arrivò anche l’asciugatrice, ma il costo di queste macchine è stato proibitivo fino agli anni 90. E, ancora oggi, con il caro energia non è una scelta né ecologica né economica. Non ti resta, quindi, che stendere.
Mantieni pulito lo stendibiancheria
Poiché lo stendibiancheria è tenuto all'esterno, raccoglie spesso polvere e sporco che potrebbero poi finire sui tuoi vestiti puliti quando li appendi. Una rapida pulizia è tutto ciò che serve per evitare che ciò accada, ma se questo passaggio viene dimenticato, potresti dover fare di nuovo il bucato.
Appendi i calzini per le dita dei piedi
Se appendi i calzini per la parte superiore, la parte più pesante del calzino lo appesantirà e lo allungherà alle caviglie, deformandolo.
Lenzuola sui bordi, biancheria intima al centro
Questa regola è nata principalmente per impedire ai tuoi vicini di dare una buona occhiata al tuo intimo, ma anche perché occupano più spazio, quindi appendili prima e poi trova spazio per il resto.
Codifica il colore del tuo bucato
La regola generale è che i bianchi vanno con i bianchi e i colori più scuri vengono appesi separatamente. In questo modo, se uno qualsiasi dei colorati dovesse lasciare colore durante l'asciugatura, non andrà a rovinare i bianchi.
Le camicie vanno appese dal basso, non dall'alto
Se appendi le camicie per le spalle, è probabile che le mollette lascino grandi fossette e pieghe, che possono essere difficili da appianare. Il fondo della maglietta è più facile da stirare e se ci sono delle pieghe che non puoi eliminare, possono essere nascoste semplicemente infilando la maglietta nei pantaloni.
Le mollette da bucato svolgono un doppio lavoro
Quando stendi il bucato, ogni capo dovrebbe condividere una molletta con il suo vicino. Il motivo è puramente economico: le mollette da bucato si perdono facilmente, quindi, per ridurre il numero di spille di cui hai bisogno, è sufficiente utilizzare una spilla per appendere due capi.
I vestiti devono essere stesi fuori anche in inverno
Oggi, le nostre case hanno una ventilazione migliore e sono riscaldate, quindi appendere il bucato all'interno durante l'inverno potrebbe essere l'opzione migliore se hai spazio per farlo. Tuttavia, la regola in passato era che, in ogni caso, i vestiti dovevano asciugare all'esterno, altrimenti si correva il rischio che i vestiti puzzassero.
Lascia abbastanza spazio
Assicurati di appendere le cose con abbastanza spazio in modo che si asciughino rapidamente. Puoi alternare capi lunghi e corti su ogni riga, oppure iniziare ad appendere i capi più corti nel mezzo e lavorare verso l'esterno. Tieni presente che se appendi oggetti più grandi come asciugamani e felpe tutto intorno all'esterno, bloccherà il passaggio dell'aria al centro.
Sbatti i panni
Quando prendi il bucato bagnato, trovi un paio di pantaloni con una gamba al rovescio o una maglietta con una manica aggrovigliata all'interno: ti preoccupi di lisciare e riordinare ogni capo mentre procedi? Per preparare il capo all'asciugatura, si consigliamo di rimetterlo in forma a mano. Puoi dare una leggera scossa, ma tieni presente che potresti allungare i tuoi vestiti se non stai attento, soprattutto quando sono bagnati.
Condividi