Il quarzo è uno dei materiali più resistenti al mondo da scegliere per le finiture di casa tua. È perfetto sia per i piani di lavoro in cucina che per scale, vasche, lavandini e altre superfici della zona bagno. In quarzo si possono fare anche pavimenti, tavoli, ripiani e banconi da bar! È impermeabile e la sua durezza lo protegge da abrasioni e macchie, anche acide. Si pulisce con estrema facilità, ma come tutti i materiali pregiati si devono solo avere delle accortezze per preservarne la bellezza nel tempo.
Hai appena acquistato una cucina con questo materiale? Ottima scelta! Partiamo allora da questa zona e vediamo subito come pulire il piano di lavoro in quarzo, che sia una cucina o un bancone da bar il procedimento è lo stesso! Tieni presente che per quanto riguarda la pulizia del quarzo non ci sono differenze tra finitura lucida e opaca: la manutenzione giornaliera è la stessa!
Precauzioni per la pulizia del quarzo
Anche se sopporta temperature molto elevate e la sua durezza lo rende forte e durevole, cerca di evitare degli shock termici improvvisi usando sempre delle sottopentole. E ricordati di non usare mai i coltelli direttamente sul tuo piano per non rovinarlo.