Indice dell'articolo
Il quarzo è uno dei materiali più resistenti al mondo da scegliere per le finiture di casa tua. È perfetto sia per i piani di lavoro in cucina che per scale, vasche, lavandini e altre superfici della zona bagno. In quarzo si possono fare anche pavimenti, tavoli, ripiani e banconi da bar! È impermeabile e la sua durezza lo protegge da abrasioni e macchie, anche acide. Si pulisce con estrema facilità, ma come tutti i materiali pregiati si devono solo avere delle accortezze per preservarne la bellezza nel tempo.
Hai appena acquistato una cucina con questo materiale? Ottima scelta! Partiamo allora da questa zona e vediamo subito come pulire il piano di lavoro in quarzo, che sia una cucina o un bancone da bar il procedimento è lo stesso! Tieni presente che per quanto riguarda la pulizia del quarzo non ci sono differenze tra finitura lucida e opaca: la manutenzione giornaliera è la stessa!
Precauzioni per la pulizia del quarzo
Anche se sopporta temperature molto elevate e la sua durezza lo rende forte e durevole, cerca di evitare degli shock termici improvvisi usando sempre delle sottopentole. E ricordati di non usare mai i coltelli direttamente sul tuo piano per non rovinarlo.
Come pulire il piano della cucina in quarzo
Per quanto riguarda la pulizia quotidiana, usa una spugna morbida o un panno in microfibra e dell’acqua tiepida. Le macchie comuni come quelle causate da caffè, olio, trucco – in bagno – limone o vino rientrano nella manutenzione giornaliera e verranno via in un batter d’occhio!
Per pulire il quarzo un buon anticalcare; farà sparire ogni gocciolina, ma stai attenta che nella composizione non ci sia la candeggina. Detergenti alcalini, ad alto pH, come quelli a base di acetone, soda caustica o alcuni diluenti particolari potrebbero danneggiare in modo permanente questo materiale. Un’accurata asciugatura completerà il tuo lavoro.
Se hai bisogno di sgrassare a fondo macchie incrostate, per prima cosa, tratta la zona con un po’ d’acqua tiepida in modo da ammorbidire la zona da trattare. Aggiungi all’acqua poche gocce di aceto bianco o il tuo anticalcare di fiducia e frega con decisione. Ricordati sempre di risciacquare la zona trattata e passa un panno di microfibra finché tutta l’acqua sarà andata via. Non usare mai spugne abrasive o graffierai il tuo piano di lavoro.
Se il piano in quarzo è macchiato la cosa fondamentale da fare è cercare di rimuovere la macchia finché è ancora fresca. Prima che si secchi, prendi una spugna imbevuta nell’acqua e togli il primo strato di sporco. A questo punto mescola insieme acqua, un cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia del tuo detergente di fiducia. Lascia agire per un paio di minuti e passa la spugna sopra la macchia. Una volta che la macchia sarà sparita, asciuga con cura aiutandoti con un panno morbido assorbente! Evita in ogni modo sgrassatori – soprattutto con candeggina aggiunta – o solventi a base di alcool.
Se sono presenti macchie di stucco, passaci sopra una spugna leggermente bagnata e poi – aiutandoti con un raschietto – cerca di togliere tutti i residui. Con un panno morbido asciuga a fondo la superficie e valuta se fare un secondo passaggio. Se hai una macchia di silicone, puoi provare con un solvente che non contenga diclorometano, ma ti consigliamo sempre di fare una piccola prova in un punto nascosto per non compromettere l’integrità del tuo quarzo.
Se in casa hai una superficie di quarzo bianco, stai attenta alle indicazioni riportate nelle etichette dei prodotti che compri: controlla sempre che all’interno non ci siano coloranti che andrebbero a mutare il colore originale del tuo piano.
Come pulire il quarzo bianco
Il quarzo nelle sue declinazioni chiare è sicuramente quello che dona alla tua casa un tocco di eleganza molto particolare. Per quanto riguarda la pulizia giornaliera ti basterà pulirlo con un morbido panno in microfibra e un po’ d’acqua calda. Per igienizzare di più la zona puoi aggiungere anche qualche goccia di detersivo per i piatti o un sapone neutro. Fatto questo, risciacqua sempre abbondantemente la superficie ed asciuga bene con un altro panno asciutto per non lasciare brutti aloni. Se non sai come pulire il quarzo rosa, puoi seguire lo stesso procedimento utilizzato per pulire quello bianco, non ci sono infatti differenze di trattamento per le due tipologie. Stai sempre attenta a non usare prodotti acidi o con coloranti!
Come pulire il quarzo nero
Come tutti gli altri tipi di quarzo, anche quello nero è molto resistente e duro. Pulirlo non è difficile, anche se il colore scuro potrebbe nascondere molto meno le eventuali macchie di calcare lasciate da bicchieri e gocce d’acqua. La pulizia giornaliera del quarzo nero sia per pavimenti, sia per bagni e cucine è sempre la stessa. Se la superficie è spenta, puoi provare a spargere sopra della fecola di patate e lasciarla agire per qualche ora. Dopodiché prendi un panno morbido bagnato e sfrega dolcemente il tuo quarzo nero per spargere ovunque la polvere. Una volta che l’avrai passato ovunque, sciacqua con molta acqua per togliere tutti i residui di fecola. Passa a questo punto un altro panno asciutto e con molta pazienza asciuga bene la zona trattata. Se la macchia di calcare si vede ancora, versa un prodotto anticalcare direttamente sul punto da trattare e lascialo agire per un minuto. Risciacqua con acqua tiepida ed asciuga sempre con un panno in microfibra non abrasivo.
Condividi