Non tutto il male viene per nuocere, ecco infatti che la normale routine delle faccende domestiche, così fastidiosa a volte, può trasformarsi in un ottimo pretesto per rimettersi in forma. I lavori di casa possono rivelarsi una valida alternativa alla palestra, basta affrontarli con lo spirito giusto e con qualche trucco.
Non ci credi? Beh, ti basti sapere che lavare i pavimenti permette di bruciare circa 120 calorie, mentre passare l’aspirapolvere ne fa perdere 90. Ogni attività domestica, qualunque essa sia, costituisce un vero e proprio allenamento, indispensabile se proprio non trovi del tempo extra da dedicare allo sport. Per consolarti pensa che potrai avere una casa pulita e in ordine, risparmiare soldi e tenere a bada la linea.
Muoversi, infatti, non prevede soltanto l’iscrizione in palestra, ma parte dal riconsiderare la nostra routine quotidiana, sfruttando la gestualità che, giorno dopo giorno, costituisce un vero e proprio allenamento efficace e completamente gratuito.
- Quando passi l’aspirapolvere cerca di enfatizzare il movimento in avanti piegandoti sul ginocchio, esagerando il movimento, prima con il destro e poi con il sinistro. Questo esercizio costante, che può essere applicato anche mentre passi le scale, permette di rafforzare i muscoli dei glutei ed esercita abilità differenti.
- La stessa cosa con la scopa, grazie alla quale sarai agevolata nel compiere l’affondo laterale, snellendo i fianchi.
- Cosce e gambe, invece, saranno sollecitate mentre ti dedichi alla pulizia e lavaggio dei pavimenti, soprattutto se hai l’accortezza di tenere le ginocchia leggermente piegate.
- Lavando i vetri, invece, tonificherai i pettorali che saranno maggiormente allenati se i movimenti che eserciterai con lo straccio saranno circolari e dal basso verso l’alto, ricordando di utilizzare alternativamente entrambe le braccia. Movimenti utili anche per il gesto quotidiano di rifare il letto.
- Anche quando stiri, i tuoi muscoli restano in tensione, consentendo al fisico di lavorare e al tuo corpo di perdere ben 75 calorie. Al primo passaggio di ferro, ancheggia verso destra, conta fino a cinque e, mentre il ferro scorre dalla parte opposta, ancheggia verso sinistra, consentendo, così, la completa tonificazione dell’interno coscia.
Se la prova delle calorie non ti basta, prova ad applicarti subito per scoprire i vantaggi di una gestualità che, se ben eseguita, regala risultati sbalorditivi, senza contare che fare le pulizie risulterà certamente più divertente di come l’hai sempre considerato fin’ora!
Condividi