Indice dell'articolo
Come organizzare la lavanderia? Avere una lavanderia in casa è un lusso… Un po’ come la cabina armadio! Avere tutto quello ci serve per il nostro bucato nello stesso posto, in ordine, al sicuro da tutto è una vera comodità. Se però una lavanderia vera e propria non ce l’hai perché hai preferito destinare quello spazio ad un altro uso, serve ancora di più una pulizia e ordine!
Ecco alcuni consigli per organizzare la tua lavanderia al meglio, anche quando gli spazi sono stretti.
Scopri anche come riordinare velocemente la casa!
Come organizzare la lavanderia: ottimizzare lo spazio
Per prima cosa ottimizza gli spazi nella tua lavanderia e organizza tutto ciò che deve contenere: lavatrice, asciugatrice, ferro e asse da stiro, cesti della biancheria, lavatoio e asse in legno per i capi da lavare a mano, stendibiancheria pieghevole, ceste per la biancheria pulita. Aiutati con armadietti e mensole per riporre riporre i detersivi e l’attrezzatura per la pulizia. Ottime soluzioni salva spazio sono gli armadietti suddivisi in ripiani di varie misure con appositi spazi per scope e spazzoloni. Molto importante anche fare attenzione a prese di corrente e scarichi, prima di riporre ogni elettrodomestico assicurati che sia pulito e in ordine e che i cavi siano piegati bene e non danneggiati.
Come organizzare la lavanderia? Lavare, asciugare, stirare!
Il primo consiglio è quello di tenere il locale ben aerato e provvisto delle necessarie prese per gli elettrodomestici compreso anche l’eventuale deumidificatore. Prediligi superfici (linoleum, ceramica) resistenti e facilmente lavabili.
Come organizzare i lavori della lavanderia?
I panni vanno lavati almeno una volta alla settimana per evitare che si accumulino troppo, meglio quindi fare la lavatrice non appena si raggiunge un numero di capi per un pieno carico. Biancheria e capi intimi andranno lavati ogni giorno, ma per pantaloni, giacche e maglioni cerca di ridurre i lavaggi al minimo per evitare inutili sprechi e di rovinare i capi. Non dimenticare di spolverare regolarmente ogni angolo della stanza, in lavanderia tende infatti ad accumularsi una particolare quantità di sporco a causa delle fibre e della polvere portata dagli indumenti. Spolvera con panno universale umido. Nelle pulizie settimanali non dimenticare di passare l’aspirapolvere sui pavimenti della lavanderia, ma anche spolverare soffitto e angoli nascosti.
Lavatrice e asciugatrice
Gli elettrodomestici che compongono la nostra lavanderia necessitano di una manutenzione costante e molto approfondita. Il calcare è il nemico principale della lavatrice, ma non l’unico, residui gelatinosi che si accumulano su filtri e guarnizioni possono provocare malfunzionamenti e cattivi odori. importante tenere puliti i filtri della lavatrice, effettua una pulizia periodica con prodotti specifici che eliminino eventuali incrostazioni. Anche l’asciugatrice necessita di cure costanti, molto importante provvedere alla pulizia dei filtri dopo ogni ciclo di asciugatura per eliminare pelucchi o grumi di lana. Importante ricordarsi sempre di svuotare il recipiente di raccolta dell'acqua e periodicamente pulire l’unità di condensazion
Il ferro da stiro
Anche il ferro da stiro richiede una periodica pulizia e manutenzione per rimuovere le eventuali incrostazioni di sporco e calcare. I principali problemi sono proprio dati dall’annerimento della piastra e dal calcare che rischia di ostruire i fori di emissione del vapore. Ricordati sempre di scollegare la corrente e aspettare che il ferro si raffreddi prima di effettuare ogni operazione di pulizia. Per eliminare i residui di calcare dal serbatoio dell’acqua miscela un cucchiaio di aceto in un litro d’acqua, versa la soluzione nel serbatoio e lascia agire per circa 10 minuti. Quindi accendi il ferro e fai evaporare il liquido contenuto all’interno. Se la piastra è in alluminio, basterà pulirla con un panno umido. Evita di usare prodotti abrasivi o spugne che possano rigare il ferro.
Ora sei pronta per organizzare la tua lavanderia!
Condividi