Indice dell'articolo
Come lavare i capi sportivi? Il dubbio arriva dopo che siamo andati in palestra o al ritorno dall'allenamento all'aria aperta. Prendiamo in considerazione i consigli pratici per il lavaggio dell'abbigliamento sportivo e per l'asciugatura dei capi tecnici, che accompagnano l'attività indoor e outdoor con le loro caratteristiche come l'elasticità, la possibilità della traspirazione, l'impermeabilità.
Capi sportivi: perché leggere l'etichetta
Anche per i tessuti tecnici e sportivi, ritorna utile controllare l'etichetta, perché è proprio questa che fornisce le istruzioni per il lavaggio e l'asciugatura.
Come lavare i capi sportivi: i consigli pratici
Fermo restando che devi verificare le indicazioni dell'etichetta, in genere puoi lavare i capi a mano o in lavatrice, con un ciclo delicato o ad hoc per gli indumenti sportivi, a 30 gradi ovvero con acqua fredda.
Usa un buon detersivo anche per togliere il cattivo odore dai vestiti sportivi, come un prodotto della linea Perlana e, in base alle istruzioni, evita l'ammorbidente.
Se lavi i capi sportivi a mano, non strizzarli in modo irruento e non agitarli troppo.
In generale, gira gli indumenti dal rovescio e fai attenzione a quegli elementi che possono rompersi o impigliarsi nei tessuti come le cerniere e il velcro: valuta se chiudere i vestiti o metterli in un sacchetto della lavatrice.
Come fare asciugare i capi sportivi
In linea di massima, non usare l'asciugatrice per i tessuti tecnici, ma fai asciugare i vestiti sportivi al naturale, all'aria, comunque al riparo dal sole diretto. Al limite, se consentito, prevedi un ciclo di asciugatura molto delicato.
Anche per questo punto, puoi ricorrere ai simboli dell'etichetta.
Condividi