Antiche o moderne, rustiche o classiche, ricercate o casual, le classiche sedie in legno sono parte importante dell’arredamento della casa e poiché sono maneggiate quotidianamente o utilizzate in sala da pranzo o cucina, subiscono più di altri arredi le aggressioni dello sporco e della polvere. Ecco per voi alcuni suggerimenti specifici per pulire sedie grandi o piccole realizzate nel materiale sovrano, Sua Maestà il legno.
I primi da tenere in considerazione sono i suggerimenti delle case costruttrici delle nostre sedie “contemporanee”. Se invece abbiamo la fortuna di avere acquistato o ereditato sedie vecchie o ancor meglio antiche, ci sono diversi rimedi che fanno al caso nostro.
• Per nutrire il legno più vecchio e secco, si può utilizzare 1/8 scarso di una tazza riempita con olio di lino, a cui si aggiungono 3 gocce di olio essenziale di limone o arancio dolce. Gli ingredienti mescolati vengono versati in piccola quantità su un panno asciutto per frizionare con cura il legno, fino a completo assorbimento.
• Per pulirlo ed eliminare la patina appiccicosa del tempo e della polvere sedimentata, occorre ½ tazza di succo di limone, 1 cucchiaino di detergente liquido per piatti a mano, 4 gocce di olio essenziale di bergamotto, geranio o arancio dolce. Questo composto può essere comodamente utilizzato con un piccolo spruzzatore per vaporizzarlo su un panno morbido, con cui strofinare il legno.
Condividi