I bambini devono sempre essere ben idratati, ma a che età possono iniziare a bere l’acqua? Prima dei 6 mesi, tutto ciò di cui il tuo bambino ha bisogno come cibo e acqua è il latte materno o la formula. Dare acqua al tuo bambino prima di questo punto potrebbe significare che non beve tanto latte, il che potrebbe portare a un aumento di peso insufficiente e a una carenza di latte per la mamma se si nutrono di meno.
Un'altra grave conseguenza del dare acqua ai bambini piccoli prima che siano abbastanza grandi è che potrebbe causare uno squilibrio chimico poiché l'acqua può portare a intossicazione da acqua.
Quando raggiungono i sei mesi e inizi lo svezzamento, allora è arrivato il momento giusto per farli bere. Sai perché fa bene?
- Li mantiene idratati, specialmente nei caldi mesi estivi.
- Aiuta il trasporto di sostanze nutritive e ossigeno alle cellule
- Aiuta il loro processo di digestione
- Li fa abituare a bere da una tazza
- Mantiene sani le articolazioni e i tessuti
L'acqua è anche un liquido molto migliore da dare al tuo bambino rispetto ai succhi di frutta, che secondo l'OMS non dovresti offrire prima dell’anno. In climi particolarmente caldi, c'è il rischio che il tuo bambino si disidrati, quindi potrebbe aver bisogno di acqua extra per rimanere fresco e idratato. Assicurati di dare loro sorsi d'acqua regolari durante il giorno per evitare qualsiasi disidratazione e chiedi consiglio al tuo medico se sei preoccupato.
Condividi