L’abbronzatura da muratore ci dà un effetto zebrato non proprio gradevole: per toglierla ed eliminare l’aspetto bicolore, possiamo provare alcuni rimedi della nonna, ma attenzione perché le irritazioni della pelle sono dietro l’angolo!
Abbronzatura da muratore: a cosa fare attenzione
Applicare dei rimedi sulla pelle può irritarla, a maggior ragione se si tratta del viso che è ancora più delicato, perché:
1) Gli ingredienti come il succo di limone possono essere particolarmente irritanti;
2) Fare molti trattamenti tende a stressare la pelle;
3) I trattamenti possono rendere la pelle più sensibile al sole, infatti evita di esporti dopo che applichi i rimedi;
4) Anche i prodotti schiarenti possono provocare irritazioni e fotosensibilità;
5) La tua cute potrebbe essere sensibile ad alcuni ingredienti.
Perciò, procedi con cautela con i rimedi fai da te e i prodotti, fai delle prove e non esagerare.
Abbronzatura da muratore: 7 rimedi per toglierla
Ecco ricette e rimedi fai da te da provare per eliminare l’abbronzatura:
1) Lo scrub per la pelle
Le ricette esfolianti servono per rimuovere la pelle e le cellule morte, dunque puoi farlo sulle zone per favorire l’eliminazione dell’abbronzatura. Lo scrub con zucchero, miele e olio di oliva è un classico, per il viso puoi preparare anche la pappetta delicata con la farina di mais (segui i link per approfondire)
2) Le patate
Tra i rimedi della nonna per schiarire la pelle, ci sono le patate: tagliale a fettine e strofinale sulla cute o estrai il succo e applicalo sulla pelle. Dopo una decina di minuti, risciacqua.
3) I cetrioli
Un altro classico, che può ritornare utile per togliere l’abbronzatura da muratore. Anche in questo caso, o sfrutti le fettine oppure estrai il succo. Vi puoi aggiungere anche un po’ di acqua e limone, ma ricorda che l’agrume può essere irritante, o un po’ di acqua di rose.
4) L’aloe vera
Per eliminare l’abbronzatura da muratore, puoi fare un’applicazione del gel dell’aloe vera.
5) Il pomodoro
Combina il succo di pomodoro con un po’ di farina di riso per fare una pappetta e applica sulla cute, con le solite cautele.
6) Il cocco
Detergi la cute con l’acqua o il latte di cocco e lascia in posa per qualche minuto, quindi risciacqua.
7) Uniformare l’abbronzatura
Per uniformare l’incarnato e togliere l’abbronzatura muratore, puoi anche optare per i prodotti autoabbronzanti oppure preferire l’abbronzatura al naturale, ma ricordati di legare i capelli per non lasciare il collo e la nuca bianchi e comunque pensa sempre alla protezione!
Condividi