CURA DEL CORPO

Acido tartarico per la pelle: benefici e proprietà

LEGGI IN 2'
Potresti non aver mai sentito parlare di acido tartarico, ma in realtà è un ingrediente molto comune nei prodotti per la cura della pelle.

Sono numerosi gli acidi che si utilizzano sulla pelle per stimolare il ricambio cellulare o per curare alcune imperfezioni. Gli alfa-idrossiacidi (AHA) sono un gruppo di acidi che hanno lo scopo di aiutare in una serie di problemi cutanei, come opacità, acne, rughe e secchezza. Gli AHA, a volte chiamati "acidi della frutta", includono acido malico, acido citrico, acido tartarico e molti altri.

Cos'è l'acido tartarico?

L'acido tartarico è un acido dicarbossilico presente in natura. Ciò significa che è un composto organico presente in alcune piante che contiene due acidi carbossilici funzionali. Ha diversi nomi, tra cui acido diidrossibutandioico (il suo nome chimico), acido L-tartarico e nomi che descrivono i suoi derivati/sali. A volte è chiamato solo cremor tartaro, sale di Rochelle (tartrato di sodio e potassio, che è un blando lassativo) e tartaro emetico (tartrato di potassio).

Benefici per la cura della pelle

A cosa serve l'acido tartarico nella cura della pelle? Ecco i suoi benefici:

  • Agisce come un esfoliante delicato. Come altri AHA, l'acido tartarico aiuta a esfoliare naturalmente la pelle rimuovendo le cellule morte della pelle dallo strato superiore della pelle.
  • Fornisce effetti antietà. L'acido tartarico ha proprietà antiossidanti che offrono benefici antietà per la pelle.
  • Funziona bene con creme idratanti per aumentare l'idratazione. L'acido tartarico ha la capacità di agire come regolatore del pH e stabilizzante del prodotto. Aiuta a mantenere l'intervallo di pH di altri prodotti per la cura della pelle in modo che possano continuare a funzionare nel modo previsto.

Dosaggio e modalità d'uso

È comune che i prodotti per la cura della pelle contengano altri AHA oltre all'acido tartarico, come l'acido lattico, glicolico e citrico. Insieme, questi acidi hanno benefici diffusi, tra cui levigare e proteggere la pelle e ridurre al minimo la comparsa di linee sottili e rughe. Se si utilizza un prodotto che contiene più alfa idrossiacidi, iniziare con un prodotto come un siero, una crema o una lozione contenente tra il 5% e il 10% di AHA.

Rischi ed effetti collaterali

L'acido tartarico è sicuro? Nel complesso, l'acido tartarico e altri AHA sono considerati delicati e sicuri da usare sulla pelle per la maggior parte delle persone. Tuttavia, alcuni con pelle sensibile o allergie possono comunque reagire male. Per ridurre il rischio di reazioni allergiche o irritazioni cutanee, controlla l'elenco completo degli ingredienti per evitare qualsiasi cosa a cui potresti essere allergico o sensibile, come parabeni, fragranze e dietanolamina. Smetti di usarlo se avverti arrossamento, desquamazione, prurito e segni di infiammazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.