L’acne sulla schiena è chiamata anche bacne ed è estremamente fastidiosa, perché difficile da trattare a causa della posizione. Innanzitutto, la pelle della schiena è molto più spessa di quella del viso, il che significa che dovresti utilizzare più principi attivi (pensa: acidi, retinoidi, esfolianti, ecc.) per eliminare le macchie. E in secondo luogo, poiché la pelle della schiena non vede la stessa quantità di luce solare di altre parti del corpo, puoi utilizzare ingredienti che rendono la pelle sensibile al sole senza preoccuparti troppo di potenziali scottature e irritazioni. E questa, forse, è l’unica buona notizia.
Cause dell'acne sulla schiena
Le cause dell'acne sulla schiena possono essere numerose: genetica, alcuni farmaci, ormoni, aumento della produzione complessiva di olio che ostruisce i pori. Ma un ulteriore fattore che gioca un ruolo enorme: il sudore.
Come prevenire e curare
La prima cosa, soprattutto se l’acne è molto estesa, è fissare un appuntamento con il tuo dermatologo. Se è lieve o moderata, la maggior parte dei trattamenti da banco potrebbero essere d'aiuto. Per evitare che si verifichino future eruzioni cutanee, dovrai apportare alcune modifiche alle tue scelte di vita. Quali? Per esempio, usare abiti traspiranti, fare delle docce subito dopo aver sudato (non aspettare e non rimandare). Inoltre, ricorda l'importanza di lavare i tuoi vestiti da allenamento dopo ogni singolo utilizzo. Potresti fare degli scrub periodici, magari da professionisti.
Poi utilizza prodotti contenenti l'acido salicilico (noto anche come BHA) che aiuta a ridurre la produzione di olio, perossido di benzoile, un antibatterico e antinfiammatorio e AHA chiamato acido lattico, ideale sbarazzarsi della pelle morta senza strofinare.
Condividi