Acquagym in vacanza? Non c’è bisogno di prevedere chissà quali grandi allenamenti, ma possiamo fare degli esercizi per gambe e glutei al mare, per divertirci e mantenerci in forma anche in estate.
Il movimento in acqua ci fa consumare calorie, ha un effetto tonificante per i muscoli e una ricaduta positiva per la circolazione.
Acquagym dolce al mare, esercizi per gambe e glutei
Anche in questo caso, è bene procedere con gradualità senza strafare e trovando la sequenza e le attività che fanno per noi.
Camminare
Già solo camminare nell’acqua ci fa sentire le gambe stanche e pesanti alleggerite. Cominciamo a camminare con l’acqua ai polpacci, a mano a mano inseriamoci nel mare sempre di più, fino alla vita: ci ritroveremo immerse senza accorgercene.
Correre
Ferme sul posto, con l’acqua che raggiunge il livello della vita, muoviamoci come se stessimo facendo una corsetta, dapprima normalmente, poi con le ginocchia alte.
Saltellare
L’acquagym diventa divertente con i saltelli. Tra gli esercizi per gambe e glutei da fare nel mare, possiamo inserire saltelli sul posto, saltare con una gamba sola o aprendo e chiudendo le gambe lateralmente, incrociarle, spostarci saltellando a destra e a sinistra o fare delle sforbiciate.
Pedalare
Ferme sul posto, muoviamo le gambe come se stessimo facendo un giro in bicicletta: un movimento che ci fa sorridere tra gli esercizi per gambe e glutei da eseguire al mare.
Fare esercizi con un’amica
Se c’è un’amica con noi, possiamo fare degli esercizi in acqua appoggiandoci a vicenda l’una all’altra. Se siamo sole, aggrappiamoci a una tavoletta. Per i glutei, alziamo una gamba verso indietro, facciamola oscillare un po’ verso avanti e riportiamola indietro. Possiamo fare anche delle oscillazioni laterali.
Condividi