Un bel giardino pieno di alberi è un vero lusso. Fai però attenzione a quello che pianti, perché non tutto può essere indicato a un piccolo spazio verde domestico. Alcuni alberi richiedono una manutenzione ad alta intensità di manodopera, ad esempio, o potrebbero essere così invasivi da provocare danni alla tua proprietà. Ecco quali specie evitare:
Quercia rossa: un albero bello ma fastidioso quando si tratta di manutenzione, la quercia rossa produce foglie e ghiande difficili da pulire. Produce anche piccoli fiori chiamati amenti che, quando cadono, sono davvero un problema.
Acero d'argento: è un albero da ombra a crescita rapida con un apparato radicale poco profondo che può causare problemi di tappeto erboso e cemento. Inoltre, non sopporta bene i danni da vento e neve.
Gelso: è noto per essere disordinato perché i suoi frutti macchiano praticamente tutto, come il vialetto, il passaggio pedonale, il portico o il patio. Oltre ai frutti che attirano dozzine di uccelli, le radici aggressive del gelso sono grandi e poco profonde e causano regolarmente danni ai sistemi di irrigazione e alle fondamenta delle case, crepe sul marciapiede e sconvolgimento del paesaggio.
Pioppi neri: questa pianta cresce molto rapidamente, ma ha un legno debole che lo rende suscettibile alla rottura dei rami. Inoltre, rilasciano soffici semi simili al cotone in tarda primavera o all'inizio dell'estate che si attaccano a qualsiasi cosa.
Il pero Bradford: è tristemente noto per i suoi rami deboli che possono facilmente spezzarsi in caso di maltempo. I suoi fiori hanno un odore sgradevole di pesce mentre sono anche altamente invasivi, poiché le sue piantine spinose eliminano le piante autoctone.
Condividi