L’anno scorso, l’albero di Natale fatto all’uncinetto a Trivento, in Molise, aveva sorpreso. Per il 2019, la meraviglia si moltiplica in Italia e nel mondo: sono quasi quaranta i centri che hanno voluto riprodurre la creazione natalizia.
L’albero crochet è ricavato da migliaia di tessere fatte all’uncinetto che in genere vengono unite e composte su una struttura gigantesca.
#Triventocittàdelluncinetto su sta preparando al grande evento per Natale. 33 Città italiane realizzeranno un albero da uncinetto per l'evento Un Filo Che Unisce da Trivento A. Seguitemi e saprete tutto pic.twitter.com/wb9QYQO8cY
— Lucia Santorelli (@LuciaSantorelli) 29 ottobre 2019
L’idea era partita da Lucia Santorelli che aveva coinvolto le donne del paese molisano. Il gruppo, nell’estate 2018, ha confezionato un tappeto crochet lungo 640 metri. A Natale, ha portato a termine l’albero di Natale all’uncinetto, alto 6 metri e composto da 1.300 “granny square”, piastrelle realizzate all’uncinetto.
Nel corso del 2019, l’iniziativa “Un filo che unisce da Trivento a…” ha coinvolto numerosi borghi e anche alcuni centri all’estero, in Belgio, Svezia e Brasile: è possibile ammirare gli alberi di Natale durante le feste.
Albero di Natale uncinetto 2019: dove ammirarlo in Italia e nel mondo
Abruzzo
Miglianico
Ripa Teatina
Calabria
Pentone
Taurianova/ReggioCalabria
Campania
Aversa
Telese Terme
Emilia-Romagna
Bondeno
Cavriago
Varano
Lazio
Ceccano
Roma/Tor Vergata
Palestrina
Villa Adriana/Tivoli
Lombardia
Caponago
Dossena
Mazzo di Valtellina
Missaglia
Molise
Oratino
Trivento
Piemonte
Forno Canavese
Locana
Malanghero
Oglianico
San Maurizio Canavese
Susa
Puglia
Barletta
Lucera
Poggio Imperiale
Sicilia
Casteltermini
Toscana
Passo della Consuma
Veneto
Altissimo
Cencenighe agordino
Oderzo
San Bellino
Venezia
Nel mondo
Genk (Belgio)
Mora (Svezia)
Nova Prata e Rio Grande do Sul (Brasile).
Condividi