Superate le vacanze natalizie si passa direttamente a nuove decorazioni e ulteriori festeggiamenti importanti come quelli della Pasqua. E’ consuetudine dei Paesi del nord Europa dedicare uno spazio della casa all’albero di Pasqua per celebrare il legame con la Terra, Anche da noi è abbastanza difusa l'abitudine di decorare un alberello con soggetti pasquali meglio se fai da te. Ecco come realizzare dei decori in pasta modellabile: ovetti, campanelle, colombe della pace decorate con cui festeggiare in famiglia.
Dipingere è un passatempo delizioso per i bambini. Questa volta la soluzione è realizzare i decori di Pasqua da zero.
Possiamo modellare il pongo o la plastilina scegliendo i colori più accesi e poi decorarli con i colori acrilici. Altrimenti optare per una pasta modellabile fatta in casa.
Occorrente
2 tazze di parti di bicarbonato di sodio, 1 tazza di maizena, 1 tazza e mezza di acqua calda, formine, tempere, pennelli, vernice sigillante, nastro per appendere
Procedimento
Dopo aver scaldato l’acqua in un pentolino aggiungere i due ingredienti mescolando fino a quando non avremo un composto compatto. Lasciarlo raffreddare. Modellare la pasta in una palla, quindi stendere con un mattarello l'impasto e lavorare con le formine.
Stendere la pasta fino a circa 5mm di spessore e usare le formine da biscotti per ritagliare gli ornamenti.
Realizzare un foro con una cannuccia per appendere la decorazione. Una volta asciugati i pezzi possiamo passare alla fase della pittura con le tempere realizzando pois, strisce lasciando scatenare la fantasia dei piccoli ma non solo. Lo sfondo bianco è delizioso. Se vogliamo variare l’impasto possiamo inserire un pizzico di glitter per dare alle decorazioni un aspetto luccicante.
A questo punto non resta che decorare dei rametti di pesco o di ulivo per assemblare un delizioso albero pasquale.
Condividi