La Pasqua è vicina e i bimbi si preparano a sbocconcellare i dolci e uova di cioccolata. Sarà anche l’occasione per passare il tempo e realizzare qualche lavoretto in tema anche da regalare ai fratellini o coetanei. Ecco due idee di carta per creare un simpatico coniglietto pasquale.
Segnalibro coniglietto
Occorrente
Carta o cartoncino, colla stick, forbici, pennarello
Procedimento
Usare un cartoncino o un foglio di carta quadrato. Piegarlo a metà sulla linea della diagonale a formare un triangolo quindi ripiegare ancora i due vertici della base del triangolo verso lato a combaciare sulla linea dell’altezza, premere bene sulle piegature.
Poi incollare i due lembi con colla stick. Di seguito ritagliare due cerchietti bianchì, due colorati come il coniglio e due neri. Incollare un cerchietto dentro l’altro per realizzare gli occhi, poi ritagliare un naso rosso e due dentoni bianchi da incollare sotto il lembo aperto. Poi disegnare con il pennarello nero i baffi. Infine realizzare due orecchie dello stesso colore del coniglio e due strisce più strette di una tinta a contrasto che andiamo ad incollare all’interno delle orecchie. Ora non resta che provarlo e sistemarlo sulla pagina di un libro.
Coniglietto da mano
Occorrente
Foglio colorato A4, pennarello nero e rosa, colla stick. forbici, perforatore a cuore
Procedimento
Piegare il foglio in tre secondo la lunghezza e incollare i lembi estremi a formare un rettangolo. Poi piegare a metà e ancora piegare la metà dei lembi verso l’esterno. A questo punto il pupazzo da mano è pronto ora non resta che decorarlo con occhi e musetto di carta, baffi e simpatiche recchie. Per il naso possiamo usare anche il perforatore. L'idea è di usare carta di diverso colore, creare due o più coniglietti e inventare storie con i piccoli.
Condividi