Abbiamo sempre bisogno di un po’ di natura che ci allievi dagli impegni e ci rilassi. Anche quando non abbiamo la possibilità di fare lunghe passeggiate e respirare aria pulita tra boschi e giganteschi alberi la soluzione per adulti e bambini è leggere qualche buon libro a tema e immaginarsi immersi in un verde paesaggio.
Tra gli albi illustrati più belli in circolazione a tema natura, destinati ai bambini, ma non solo, ecco una mini lista da cui scegliere.
1. Ludwig Bemelmans, Gabriella Tonoli - Cerfoglio (LupoGuido, 2020)
La storia di un abete e del suo amico cervo Cerfoglio. Negli anni si sono fatti compagnia, e sono diventati l'uno sostegno dell'altro. Un legame tanto forte che salverà l'animale da un triste destino. Questo ci ricorda quanto sia preziosa la natura e di quanto gli esseri umani possano essere indifferenti alle meraviglie che li circondano.
2. Sam Boughton - Un giardino straordinario (Terre di Mezzo, 2018)
La città è grigia, ma il piccolo Joe grazie ai sogni e alla fantasia prodigiosa riesce a dare una svolta e speranza al mondo
3. Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertella - Avrò cura di te (Camelozampa, 2021)
Quando la natura è magica e anche i suoi protagonisti si muovono avendo cura delle risorse del pianeta e dei suoi abitanti. Un buon esempio per tutti gli esseri umani
4. Shelley Moore Thomas, Christopher Silas Neal - Dal ramo al mare (Edt - Giralangolo, 2020)
A volte basta basta guardarsi intorno per rendersi conto di quanto sia meraviglioso il mondo che ci circonda. Basta godersi e vivere la natura appieno per ricaricarci e prendere energia.
5. Quentin Blake, Sara Saorin - L’erbaccia (Camelozampa, 2021)
Una fiaba sul potere della natura, l’unica che può salvarci e con cui ritrovare la libertà.
6. Emily Hughes, Maria Chiara Rioli - Il piccolo giardiniere (Settenove, 2016)
Il piccolo giardiniere si dedica notte giorno al suo giardino, ma un giorno il suo spazio verde muore. L’unico a resistere è un grande fiore rosso forte e rigoglioso che gli dà una nuova speranza nel futuro. La dedizione paga sempre.
Condividi