Le albicocche secche o disidratate sono il frutto essiccato a basse temperature fino ad eliminare la parte liquida interna, senza inficiare le proprietà nutrizionali. In commercio le possiamo trovare in bustine monofrutto o in sacchetti che contengono un mix, a volte con presenza di frutta secca come mandorle e anacardi.
Di sicuro le albicocche secche rientrano spesso fra gli snack degli sportivi o degli studenti, in quanto danno immediata energia quando si ha bisogno. Ma non sono unicamente gli zuccheri a rendere questo prodotto tanto apprezzato, in quanto anche il resto dei valori nutrizionali contribuisce a renderli famosi.
Per 100 grammi di albicocche secche abbiamo infatti 241 Kcal per 63gr di carboidrati, 4gr di proteine, 5 gr di grassi e 3gr di fibre. In più contiamo 1160mg di potassio, 55mg di calcio e 71mg di fosforo, più una discreta quantità di altri sali minerali, come magnesio e un pochino di ferro e selenio.
Le vitamine anche sono presenti e per ogni etto di prodotto abbiamo 180mcg di vitamina A e 1mg di vitamina C più 10mcg di acido folico. Dopo aver visto quindi le specifiche nutrizionali di questo prodotto, vediamo anche di capire quali siano i suoi benefici e in quali casi è proprio consigliato il suo consumo.
Tanto per cominciare, le albicocche secche sono un ottimo aiuto per regolarizzare l’intestino e facilitare l’evacuazione. Il loro consumo quotidiano, magari la mattina a colazione insieme ai cereali integrali, favorisce il corretto transito intestinale, grazie alle fibre.
Le albicocche sono in realtà anche fonte di boro, un minerale che si è dimostrato molto utile nel contrastare la perdita di densità ossea dovuta alla menopausa. Se abbiamo un principio di osteoporosi possiamo integrare nella dieta qualche albicocca disidratata, di certo non dimenticando di integrare anche il calcio.
Inoltre, le albicocche secche sono ricche anche di beta-carotene, che l’organismo converte in vitamina A. Il consumo fa quindi bene anche alla salute della pelle. A patto ovviamente di non esagerare con le dosi e preferire prodotti biologici.
Condividi