INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Alga nori: proprietà e usi alimentari del superfood

LEGGI IN 2'
Le caratteristiche dell'alga nori. Proprietà e usi alimentari

Spesso facciamo scorpacciate di alga nori, grazie alle cenette a base di sushi ma non conosciamo le caratteristiche del vegetale inserito spesso nella lista dei superfood. In effetti, è un'alga marina commestibile usata nella cucina giapponese per realizzare i maki (roll nel sushi),gli onigiri (polpette di riso triangolari farcite) e per avvolgere sotto forma di cono i temaki (involtini di sushI). Ha un sapore ben definito e un gusto inconfondibile.

Proprietà

La nori é un'alga rossa nota per le sue proprietà nutrizionali. È un alimento privo di grassi, ricco di fibre, proteine ​​e antiossidanti. Inoltre contiene vitamine A B C, sali minerali, ferro, iodio e contiene la quantità di calcio presente in 20ml di latte. E' pressocchè privo di calorie. 

Usi alimentari

In Giappone, una volta raccolta presso le zone costiere, viene ridotta in poltiglia con un tritatutto e poi sistemata in contenitori per essere essiccati. In effetti sul mercatp si presenta sotto forma di fogli. In giapponese si chiama yaki nori ("yaki" significa tostata). Ma puoi trovare anche la ajitsuke nori (“ajitsuke” sta per aromatizzata) condita con salsa di soia, zucchero e altro.

L’alga rossa commestibile, una volta essiccata, assume una colorazione verde scura e perde, purtroppo, parte delle proprietà nutritive. Perfetta da sgranocchiare, in vendita presso i distributori delle città orientali, ideale anche in caso di stipsi data l’alta concentrazione di fibre alimentari.

In Giappone le due specie, Porphyra tenera e la Porphyra perforata, vengono usate non solo nelle preparazioni con il riso ma anche per insaporire zuppe, noodles, e per decorare piatti dopo essere stata tagliata in striscioline.

In occidente l’alga nori è ormai estremamente popolare ed è in voga nei sushi bar, ma anche come ingrediente fondamentale per l’alta cucina. Amata anche come snack molto friabile, perfetto anche per i consumatori vegani. Unica accortezza é evitare di proporre l'alga a bambini, donne in gravidanza o in allattamento, persone in età avanzata o affette da disturbi alla tiroide per l'alta concentrazione di iodio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.