Un allenamento cardio non è semplicemente andare a correre. Ci sono tantissimi programmi divertenti per aumentare la frequenza cardiaca senza mai uscire di casa. Il cardio ti aiuta a mantenere un peso più sano, aumenta la densità ossea, riduce il rischio di malattie cardiache e diabete e ti aiuta a costruire un nucleo più forte. Inoltre, sono sufficienti anche solo 15-30 minuti di cardio a bassa intensità tre o quattro giorni alla settimana. Ecco 3 allenamenti da provare.
10 minuti a corpo libero HIIT
Esegui 45 secondi di ogni esercizio nell'ordine seguente e riposa per 10 secondi tra ogni movimento.
- Inchworms
- Squat per raggiungere la testa
- Affondo inverso con calcio (solo lato sinistro)
- Affondo inverso con calcio (solo lato destro)
- Affondo laterale per saltare squat
- Boxing upper cuts
- Pushup to plank jack or just plank jacks
- Crab toe reaches
- Runner sit-up
- Plank rotations
Programma Fartlek
Eseguire una corsa di riscaldamento per 5 minuti. Quindi fai uno sprint dal 75% all'80% dello sforzo per 15 secondi. Corsa lenta per 45 secondi. Ripeti gli intervalli di sprint/jog per 10 round totali senza interruzione. Termina con una corsa di defaticamento di 5 minuti. Se il tuo corpo non si sente sprintare, prova invece una combinazione di camminata/corsa. In svedese fartlek significa "gioco veloce". Gli studi hanno dimostrato che brevi raffiche alternate a sessioni di corsa più lunghe e più facili sono un ottimo modo per aumentare la velocità mentre si lavora sulla resistenza complessiva.
Circuito con intervallo di forza
Entro 3 minuti, completa il seguente circuito il più velocemente possibile
- 10 front squat
- 10 swing russi con kettlebell
- 10 push press con manubri
- 10 burpees
Quindi riposa per il tempo rimanente prima di iniziare il tuo prossimo round. In altre parole, se completi un round in 2:30, riposa gli ultimi 30 secondi prima di ricominciare. Completa un totale di 5 round. Questo allenamento coinvolge tutto il corpo. Ogni mossa è pensata per essere eseguita senza interruzioni e il più rapidamente possibile. Una volta terminati tutti e quattro i movimenti, riposati e prova a passare al round successivo ancora più velocemente di quello precedente!
Condividi