Gli allenamenti sono importanti per tenersi in forma, ma spesso si commettono degli errori che possono compromettere la salute, non solo i risultati. Quante volte ti è successo di aver esagerato sulla panca e di aver avvertito, dopo, dolore al collo o alla schiena, quante volte hai corso oltre il limite mettendo a rischio il ginocchio? È davvero molto importante non sottovalutare certi atteggiamenti e capire che per raggiungere certi obiettivi è meglio non guardare troppo avanti, ma fare piccoli passi.
Ecco i 5 errori che probabilmente fai durante gli allenamenti
Stretching a freddo
Lo stretching a freddo rischia di compromettere i muscoli. Prima di un allenamento bisogna fare riscaldamento, ovvero un lavoro cardio – anche di 5 o 10 minuti – per poi passare allo stretching.
Sudare in modo eccessivo
Sudare fa bene, ma esagerare non è mai una buona idea. Devi inoltre capire se stai sudando per la fatica o perché non ti sei vestita nel modo giusto? Attenzione all'abbigliamento. Per ottimizzare l'allenamento non bisogna stressare troppo il corpo, magari vestendosi in modo eccessivo.
Stacchi da terra
I saltelli sul posto o gli squat con salto devono essere fatti nel modo giusto. La schiena deve essere dritta, bisogna spingere indietro i gomiti ed è necessario toccare terra piegando sempre bene le ginocchia, per non stressare le articolazioni e la zona lombare.
Ripetere sempre lo stesso esercizio
Essere costanti nell'allenamento è importante, lo è ancor di più variare. Non dovete ripetere sempre lo stesso ciclo di esercizi o rischiate di allenare solo alcune fasce muscolari. Inoltre, è importante anche alzare periodicamente l'asticella della fatica.
Non farsi subito la doccia
Perché la doccia è importante? Dopo un intensa fatica, il corpo ha bisogno di un momento per defaticare. Ha bisogno quindi di rilassarsi, riacquistare la giusta temperatura e reidratarsi. Quindi lavati, metti una buona crema e possibilmente bevi.
Condividi