Gli esercizi per gli addominali sono parte fondamentale della nostra routine quotidiana di allenamento. L’importante è eseguire bene i movimenti, altrimenti anche le serie di esercizi sono controproducenti e possono causare dolori o contratture. Ecco 6 errori da evitare per allenare i muscoli addominali al meglio.
1. Contrarre spalle e schiena
Quando eseguiamo i tuoi addominali di base, cerchiamo di non salire fino in fondo per evitare di causare stress alla schiena. Per effettuare il crunch tieni le braccia raccolte sul petto e sollevati a metà e mai arrivare seduto senza contare spalle e schiena.
2. Fare solo esercizi per addominali
Allenare solo gli addominali non produce garndi risultati. Nella routine di allenamento meglio includere un po' di yoga o pilates, e un lavoro aerobico, un paio di volte settimana. Vivacizzare la routine di allenamento aiuta a rafforzare i muscoli in modo più efficace.
3. Non riposare
Non prendere fiato fa male ai muscoli. Serve prendere tempo per riposare tra un allenamento e l'altro. Questo rende l'allenamento più efficace e ti porta ad ottenere migliori risultati.
4. Piegare il collo
Durante il crunch, non abbassare mai la testa e portare il mento sul petto tanto da piegare il collo.
5. Non controllare il sollevamento gambe
Quando solleviamo la gamba in modo errato, possimao causare dolori alla schiena. Non oscillare le gambe, iperstendere la parte bassa della schiena e nemmeno usare lo slancio, ma averne il controllo totale.
6. Sbagliare l’unione di mani e piedi
Quando eseguiamo l’esercizio V-up, il bacino fa da perno e bisogna sollevare contemporaneamente le gambe e le braccia tese. Se lo troviamo troppo doloroso o faticoso meglio fare meno ripetizioni ma eseguirle correttamente incontrando mani e piedi in corrispondenza del bacino.
Condividi