Gli amici sono preziosi in ogni fase della nostra vita. Amici che ti ascoltano e sostengono nei momenti più felici e più complicati dell’esistenza. Sempre presenti nelle difficoltà ma anche nelle fasi più serene. Come potremmo farne a meno?
Anche durante una storia d'amore, o una relazione ben definita e concreta gli amici sono sempre importanti perchè sono lì, accanto a noi, per darci un consiglio nei momenti più complicati. Questo però senza essere invadenti. L’amico ha il compito di muoversi sempre con rispetto e delicatezza senza intralciare o interferire all'interno del rapporto di coppia.
Purtroppo ci sono amici particolarmente possessivi che soffrono nel momento in cui vengono messi da parte. E il più delle volte non si rendono conto e risultano fastidiosi in quanto presenti in ogni frangente, sempre e comunque. Cosa fare in queste situazioni?
- Parlare apertamente con l’amico invadente cercando di fargli comprendere che le sue intrusioni possono compromettere in maniera negativa la serenità di coppia.
- Organizzare un giorno in cui vedersi in separata sede (facendolo comunque sapere al partner senza tenerlo all’oscuro) per raccontarsi e consigliarsi a vicenda in maniera che possa stare lontano nella vita quotidiana di coppia. Fa bene anche alla coppia che ogni membro della stessa si ritagli dei momenti da dedicare a se stesso, e a quello di cui ha veramente bisogno.
- Vederlo, in altre occasioni, in gruppo, insieme ad altri amici per evitare che il partner possa fraintendere. Ad ogni modo se nel rapporto c’è piena fiducia non dovrebbero sorgere fraintendimenti.
- Comunicare all’amico che non deve permettersi qualsiasi cosa desideri, ma agire in nome dell’amicizia e in maniera generosa. In ogni rapporto di amicizia, nessuno può compiere azioni o discutere di argomenti che non desideriamo affrontare.
Condividi