Fra amore e infatuazione c'è sempre qualche dubbio che ci aleggia nella testa, perché si sa, nelle questioni di cuore quasi mai si ha la lucidità di capire se ci si trova con certezza assoluta nell'una o nell'altra casistica.
Ma talvolta il problema è anche comprendere se fra noi e l'altra persona c'è amore o amicizia, una situazione meno frequente di quella descritta prima, ma comunque presente, in quanto può accadere di scambiare quello che è semplicemente un buon feeling con qualcosa di più profondo.
Le incertezze possono diventare più pressanti se dall'altra parte ci viene dimostrato interesse esplicito o al contrario se ci troviamo dinanzi ad una persona che si dimostra totalmente insensibile alle storie d'amore.
In ambo i casi la confusione regna sovrana. Nel primo perché non abbiamo la lucidità per focalizzarci sul rapporto, in quanto ci sentiremo un po' pressate dal gioco di conquista dell'altro, nel secondo perché, diciamo la verità, nulla affascina di più di un uomo disilluso sull'amore a cui possiamo far cambiare idea.
Peccato che in entrambe le situazioni probabilmente non siamo in grado di capire se quello che ci lega è amore o amicizia, proprio a causa delle circostanze particolari. Un modo per uscire dall'impasse però c'è ed è una lista di domande da porci per comprendere meglio.
1. Cosa mi piace?
Capire cosa ci piace dell'altra persona, mettendo anche nero su bianco la sua lista di pro e contro, ci aiuta a capire se proviamo amore o amicizia. Se i nostri "like" si fermano in superficie e magari riguardano aspetto estetico o spigliatezza, probabilmente proviamo curiosità o interesse, ma di certo non amore.
2. Sto idealizzando qualcosa?
Quando non si conosce una persona abbastanza in profondità, risulta facile idealizzarla, soprattutto se siamo legati principalmente da esperienze positive. Diamoci del tempo per approfondire la frequentazione, sarà un buon modo per capire cosa proviamo.
3. Provo desiderio?
L'attrazione fisica non è sinonimo di amore, ma di certo non è prevista in caso di amicizia. Se siamo fisicamente attratte dall'altro, quantomeno si può parlare di infatuazione. Magari anche di qualcosa di più profondo se oltre al desiderio proviamo un sentimento sincero.
4. Come lo immagino nel futuro?
Questa domanda è utilissima per capire come ci vediamo fra tot anni insieme all'altra persona, mettendo sul piatto della bilancia quello che ci piace e quello che non sopportiamo. Non può essere amore se facciamo fatica a immaginarci a convivere con i suoi difetti nel futuro, ma se non ci sembrano poi così terribili, o addirittura ci appaiono adorabili, forse Cupido ha scoccato la sua freccia.
5. Come sto senza di lui?
Domanda finale che risponde definitivamente al quesito amore o amicizia. Se siamo legate a qualcuno di certo non staremo mai veramente bene senza, che si tratti dell'uno o dell'altro sentimento. Eppure in caso di innamoramento la lontananza sembra sempre più amara o addirittura insopportabile. Teniamone conto per capire cosa proviamo davvero per l'altro. La paura di un distacco risponde spesso a molti interrogativi che riguardano le faccende di cuore in modo esaustivo.
Condividi