Le frasi sull'amore finito scritte da autori famosi possono aiutarci a superare un momento di tristezza e di sconforto come quello di una separazione. A volte il mondo sembra crollarci addosso, perché magari avevamo riposto grandi aspettative in quella relazione. Ma non dobbiamo mai perderci d'animo: esprimiamo i nostri sentimenti, anche con le lacrime se necessario, ma poi appelliamoci a tutte le nostre forze per andare avanti.
Ci sono aforismi che potrebbero aiutarci a riflettere sull'amore finito, per trovare la strada giusta per continuare a sperare nel vero amore. Cerchiamo di non abbatterci mai e di trovare anche nelle avversità opportunità da cogliere per migliorarci, in attesa di un futuro più roseo dal punto di vista sentimentale.
- L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità.
Anaïs Nin
- L’inizio dell’amore è spesso simultaneo. Non così la fine: da ciò nascono le tragedie.
Alessandro Morandotti
- Ognuno porta in fondo a sé stesso come un piccolo cimitero di coloro che ha amato.
Romain Rolland
- Quando nell’amore si smette di combattere, l’amore non c’è più.
Søren Kierkegaard
- È più facile capire quando l’amore comincia che quando finisce.
Roberto Gervaso
- È meglio aver amato e perduto, che non aver mai perduto niente.
Samuel Butler
- Il piacere dell’amore dura un momento, il dolore dell’amore dura una vita.
Bette Davis
- È così che finiscono gli amori. Le labbra si stancano, i respiri si placano, i battiti diminuiscono, gli orizzonti si restringono. Senti solo il peso delle cose non fatte, delle promesse non mantenute.
E dal soffitto le domande ti guardano e non cercano neanche più risposta.
Fabrizio Caramagna
Condividi