L'amore platonico è un amore romantico che va oltre l'attrazione fisica. È quindi totalmente spirituale e bianco. Il nome di questo sentimento si rifà al famoso filosofo Platone, convinto che esistesse un'idea illusoria dell'amore decisamente più forte del sentimento reale (è una pulsione dell'anima, stimolo che appartiene al mondo invisibile) e che l'uomo s'innamori dell'amore più che dell'amato.
Oggi questa idealizzazione è superata. Esistono però quelle che vengono considerate le coppie bianche, perché non hanno alcun tipo di contatto fisico e ne sono felici. È una sorta di amore platonico e alcuni coniugi scelgono volontariamente di vivere senza dare sfogo alla propria sessualità. È però importante capire se il rapporto è platonico perché entrambi i partner sono convinti di idealizzare i sentimenti o se perché si accontentati di vivere in una dimensione asessuata.
Come si comprende la differenza tra amore platonico e friendzone?
- Chiediti se non c'è attrazione fisica
- Sei convinta che l'aspetto fisico possa compromettere la relazione?
- Non è il rapporto della vita ma un'amicizia profonda e quindi non hai intenzione di far programmi a lungo termine?
- Non desideri avere figli
- Hai deciso di scindere l'amore platonico dall'amore fisico
Quanto dura l'amore platonico?
Non esiste una risposta corretta a questa domanda. Ci sono relazioni che possono durare tutta la vita, relazioni che prima o poi smettono di essere platoniche e di conseguenza i partner portano il loro rapporto in un'altra dimensione o scelgono di lasciarsi. È tutto molto soggettivo e, per fortuna, non esiste una regola prestabilita: in amore comanda solo il cuore.
Condividi