VIVERE CON UN ANIMALE

Al lavoro con cani e gatti: 10 benefici

LEGGI IN 2'
Se potessimo portare i nostri pets al lavoro, tanti i benefici per noi e per loro.

Non sarebbe bello poter andare tutti i giorni al lavoro con cani e gatti? I benefici, per noi e per loro, sarebbero molti. E, invece, quotidianamente, a meno di non essere sempre in smartworking, dobbiamo uscire al mattino e salutarli, facendo iniziare il conto alla rovescia per il nostro ritorno a casa, quando saremo felici di poterli riabbracciare. Chissà perché non è possibile, almeno una volta ogni tanto, portarli con noi. La ricerca ha spesso svelato i benefici psicofisici della compagnia di un animale domestico, anche in ambito lavorativo.

Sono davvero molti gli studi che hanno dimostrato che lavorare con accanto il proprio animale domestico influenza positivamente la produttività e il benessere del lavoratore. Lavoratore che ha meno stress con il suo compagno peloso accanto e non pensa sempre a cosa sta facendo da solo a casa. Inoltre, tanti i risvolti positivi anche per quello che riguarda la collaborazione e la cooperazione tra colleghi.

Nel dettaglio i benefici di avere sempre accanto a sé i pets in ufficio o altro luogo di lavoro sono:

  1. riduzione di condizioni di ansia e di stress
  2. aumento della socializzazione tra colleghi
  3. miglioramento delle condizioni di salute dei dipendenti
  4. maggiore concentrazione mentre si è al lavoro (perché non si pensa come sta il pets da solo a casa, visto che è lì accanto alla scrivania)
  5. miglior umore dei lavoratori quando sono in ufficio
  6. maggiore soddisfazione del proprio ruolo in azienda
  7. possibilità di staccare ogni tanto andando a fare una passeggiata all'aria aperta nelle pause con i pets, godendo così di un po' di aria fresca
  8. aumento della produttività
  9. miglioramento dell’immagine dell’azienda agli occhi dei dipendenti
  10. creazione di un clima più armonioso in ambito lavorativo

Lo sai che in Giappone alcune aziende hanno persino adottato dei gattini da tenere negli uffici per poter permettere ai propri dipendenti di avere tutti i benefici sopra descritti?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.