I cani possono mangiare di più in inverno, soprattutto se vivono all'esterno. Il motivo è facilmente comprensibile: hanno bisogno di più energia per riscaldarsi. Gli studi suggeriscono che i cani esposti a basse temperature necessitano di due o tre volte le calorie normali di cui hanno bisogno a temperature più moderate. L'aumento delle calorie porta a un maggiore accumulo di grasso e isolamento e diminuisce o compensa la quantità di calorie perse da tremore e non tremore. Senza le calorie extra, questi animali domestici perdono effettivamente peso.
Ricorda però che la diminuzione della luce solare significa meno opportunità di fare esercizio e ha lo stesso effetto delle temperature più basse. Meno esercizio significa meno dispendio calorico. Ciò innesca cambiamenti ormonali per rallentare il metabolismo e conservare il dispendio calorico. Questi cambiamenti promuovono anche la deposizione di grasso. Questo fenomeno è il risultato di un adattamento genetico chiamato "gene della parsimonia", che aiuta a sopravvivere al freddo.
Per i cani tenuti all'interno, questo adattamento genetico è svantaggioso per la loro salute. Un metabolismo ridotto significa che aumenteranno di peso, se nutriti come negli altri periodi dell'anno. I cani protetti dalla durezza dell'inverno hanno bisogno di meno cibo per compensare questo cambiamento metabolico ormonale. Non aumentare quindi le dosi.
Come fare? Se il tuo cane sta all’aperto e non è soddisfatto dopo il pasto o cerca cibo prima del pasto successivo, è un segno che ha fame. Inizia aumentando la quantità giornaliera totale del 10% per una settimana e monitora il suo comportamento. E, ovviamente, consulta il veterinario.
Condividi