Il tuo cane viene nutrito più volte al giorno, eppure continua a mangiare l’erba. Come mai? Esistono più spiegazioni semplici:
- Il primo motivo per cui i cani potrebbero mangiare l'erba è il pascolo, dove il tuo cane mastica felicemente l'erba e non subisce effetti negativi. Ogni cane ha i suoi tratti unici, ma non è raro vedere questo comportamento quando il tuo animale domestico è ansioso, o forse anche un po' annoiato.
- Alcuni veterinari suggeriscono che i cani mangino erba per compensare una carenza nutrizionale, ma anche i cani che seguono diete ben bilanciate mangeranno erba. È possibile che a loro piaccia semplicemente il gusto.
- Comportamento istintivo. Si pensa che l'altro tipo di consumo di erba sia più un comportamento istintivo. Si pensa che questo sia un tentativo deliberato di indurre il vomito dopo aver ingerito qualcosa che li fa sentire male. È possibile che il tuo cane soffra di mal di stomaco e il suo istinto è quello di vomitare come forma di sollievo.
È sicura da mangiare?
È importante tenere d'occhio il tipo di erba che il tuo cane sta mangiando. Non fargli mangiare nulla che sia stato trattato con pesticidi o fertilizzanti. Ricontrolla i tuoi prodotti per la cura del prato per assicurarti che siano sicuri o meno per gli animali domestici.
Come posso convincere il mio cane a smettere di mangiare erba?
Se il consumo di erba del tuo cane sta iniziando a preoccuparti, ci sono alcune cose che puoi provare per aiutare a frenare l'abitudine. Come accennato in precedenza, il tuo cane potrebbe avere una carenza nutrizionale che sta causando il mal di stomaco, quindi apportare modifiche al cibo o alle abitudini alimentari può avere un impatto sul comportamento del tuo animale domestico nel tempo.
Condividi