VIVERE CON UN ANIMALE

Cani in ufficio: pro e contro di portarli al lavoro

LEGGI IN 2'
I cani sono ammessi in sempre più uffici, ma quando si può o è meglio evitare di portarli?

Sono sempre più numerose le aziende che accolgono i cani ufficio, come Amazon, Google e Ben & Jerry's o Elisabetta Franchi. Ma quali sono i potenziali benefici di un posto di lavoro dog-friendly?

  • Un posto di lavoro più felice. Semplicemente, un posto di lavoro in cui sono presenti i cani è più vivace e coinvolgente.
  • Dipendenti più sani, poiché i cani sono uno dei migliori antidoti allo stress, all'ansia e all'inattività. Le prove supportano il fatto che i dipendenti in realtà richiedono meno giorni di malattia se si lascia che portino i loro cani al lavoro!
  • Un prezioso vantaggio occupazionale. Molte persone hanno difficoltà a trovare cure accessibili per i loro animali domestici. L'asilo per cani costa molto e portarli in ufficio può significare un importante risparmio.

Possibili svantaggi o rischi dei cani sul posto di lavoro

  • Cattivo comportamento. Se ci sono uno o due cani aggressivi o distruttivi nel gruppo, il tuo ufficio potrebbe rapidamente sprofondare nel caos.
  • Potenziali pasticci. Ammettiamolo, non importa quanto calmo, rilassato o ben addestrato possa essere un cane, prima o poi combinerà un pasticcio. Potrebbe vomitare, fare pipì o popò su qualcosa, rovesciare cibo o acqua, lasciare giocattoli masticati in giro o rovesciare un bidone della spazzatura
  • Creare una zona di distrazione. Se i cani sono liberi di girovagare senza controllo o di abbaiare o guaire senza alcun intervento, la loro presenza può distrarre e inquietare.

E' dunque importante valutare con attenzione i pro e i contro prima di portare il nostro amico in ufficio, se ci è permesso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.