Alcune razze di cani sono più difficili da allevare, soprattutto se sei un proprietario alle prime armi. Ad esempio, i cani inclini a determinate condizioni di salute possono essere difficili da gestire, all'aggressività o all'ansia. Comprendere le esigenze uniche di un amico a quattro zampe può aiutarti a prendere la decisione giusta per te e la tua famiglia.
Chow Chow: è un cane vigile, monopersonale, che farebbe di tutto per proteggere la sua famiglia. Sfortunatamente, questo si traduce in diffidenza verso gli estranei e bisogno di molta socializzazione precoce per gestire situazioni non familiari.
Mastino italiano: è una razza di cane grande, intelligente e fedele. Può pesare più di 50kg e ha teste grandi con corpi muscolosi. Questi cani sono stati allevati per lavorare come cani da guardia e soldati, quindi sono forti e buoni. Sono desiderosi di compiacere, ma possono essere molto diffidenti con gli estranei.
Akita: possono essere testardi e non molto affezionati alle persone esterne alla famiglia. Preferiscono le famiglie più piccole come unico cane. Sebbene gli Akita siano abbastanza popolari, possono essere aggressivi con persone e cani non familiari e non sono sempre prevedibili, il che li rende difficili da gestire per alcuni proprietari di cani.
Husky siberiano: richiedono molta attenzione. Hanno molta resistenza, quindi hanno bisogno di un sacco di esercizio e tempo di gioco per evitare di annoiarsi. E quando questa razza si annoia, diventa pericolosamente irrequieta.
Levriero afgano: non sono aggressivi o reattivi. Tuttavia, sono ferocemente indipendenti, il che significa che prendono i comandi come suggerimenti. Insegnare a un afgano comandi di base come seduto, resta e vieni può richiedere mesi di costanza e duro lavoro. Infatti, la loro ambivalenza per l'apprendimento li fa classificare come una delle razze di cani meno intelligenti .
Condividi