Le scelte etiche sono importanti, soprattutto se agisce nel rispetto degli altri e dell’ambiente, ma non devono interferire con la dieta del tuo cane. I cani, come gli umani, sono onnivori e spesso amano sia la carne sia i vegetali come parte della loro dieta.
Sebbene siano disponibili diete vegane o vegetariane complete e di alta qualità, potrebbero essercene anche alcune che non soddisfano gli standard di sicurezza e nutrizionali. Qualunque cibo tu scelga, controlla sempre che il produttore sia affidabile. I produttori dovrebbero fornire informazioni per dimostrare che i pasti sono nutrizionalmente completi ed equilibrati.
Quali sono i rischi di una dieta vegana o vegetariana per i cani?
- Non tutti i cani sono uguali e alcuni cani non tollerano una dieta vegana o vegetariana
- Non lasciarti tentare dall'idea di produrre in casa una dieta vegana, perché c'è un rischio elevato che non fornisca costantemente al tuo cane ciò di cui ha bisogno.
- Le diete vegane commerciali sono nuove e non conosciamo gli impatti a lungo termine dell'alimentazione vegana
- Se gli animali domestici non assumono i nutrienti di cui hanno bisogno, ciò può rapidamente portare a condizioni di salute più gravi. Una dieta vegana potrebbe non fornire la nutrizione appropriata per tutte le fasi e condizioni della vita.
Che si segua una dieta vegana, vegetariana o a base di carne, tutti gli animali domestici hanno bisogno di una dieta nutrizionalmente equilibrata per essere sani. Se non riesci a fornire al tuo cane il nutrimento di cui ha bisogno per essere felice e sano, lo stai esponendo al rischio di sviluppare gravi problemi di salute. Il consiglio è di parlare sempre con il veterinario prima di cambiare qualsiasi aspetto della dieta del tuo animale domestico: i problemi possono derivare da tutti i tipi di diete non tradizionali, comprese le diete vegane, ma anche diete a base di carne cruda, alimentazione con ossa e diete fatte in casa.
Condividi