La paura dei tuoni e del temporale può essere difficile da gestire per i proprietari di cani. Gli amici a quattro zampe possono avere molte reazioni diverse. Possono ansimare, piagnucolare, abbaiare, nascondersi, tremare, camminare avanti e indietro, girare, graffiare e/o dare zampate a finestre e porte e possono diventare estremamente distruttivi e in preda al panico al punto di farsi male. Come aiutare i cani?
Suggerimenti per l'ansia da temporale per i cani
- Assicurati di consentire al tuo cane di accedere a spazi sicuri. Alcuni cani si calmano stando in un posto in cui possono nascondersi, come una cuccia coperta o dentro un armadio.
- Alcuni cani possono essere più calmi quando sono all'aperto. Molti cani con la fobia dei temporali possono percepire altri cambiamenti nell'aria, come la pressione barometrica.
- Prova a mascherare il rumore. Usare il suono della TV o di una radio può smorzare l'effetto del tuono. Non vuoi renderli troppo forti perché molto probabilmente il tuo cane è sensibile ai rumori forti in generale. Un'altra opzione è chiudere le finestre, alzare l'aria condizionata o usare macchine per il rumore bianco.
- Esercita la desensibilizzazione sistematica. E' una forma di modifica del comportamento in cui esponi il tuo cane a uno stimolo che il cane trova spaventoso in piccole quantità e lo abbini a qualcosa di molto rinforzante ne, come un bocconcino di cibo di alto valore (bistecca, pollo, ecc.) o un giocattolo amato. Dovresti consultare un professionista del comportamento prima di tentare un protocollo del genere.
- Prova a distrarlo. Potrebbe trattarsi di fare degli esercizi di addestramento di base, insegnargli dei trucchi o usare giocattoli e puzzle pieni di cibo. Proprio come con le persone, se il cane ha un'attività mentale su cui concentrarsi, gli dà meno tempo per concentrarsi su ciò che lo spaventa.
- Molti cani traggono beneficio dall'uso di una fasciatura. Che si tratti di un prodotto commerciale o di una vecchia coperta, lascia che si avvolga al suo interno.
Condividi