CAPIRE GLI ANIMALI

Come aiutare un cane che ha paura del vento

LEGGI IN 2'
Cosa fare se Fido si spaventa a ogni folata di vento?

Indice dell'articolo

Sono tanti i cani che hanno paura del vento. Si tratta di una vera e propria fobia che per noi proprietari può essere incomprensibile, ma loro hanno reazioni davvero importanti quando le folate di vento iniziano a farsi sentire fuori dalle finestre di casa. Si tratta di un timore molto comune, come quello per i tuoni, i fulmini, i fuochi d'artificio che, purtroppo, spaventano moltissimi migliori amici pelosi delle persone. Come aiutare un cane che ha paura del vento?

Come si manifesta la paura del vento

Innanzitutto, cerchiamo di capire come si manifesta questa fobia. Come per tutte le altre paure che colpiscono i nostri pelosetti, anche in questo caso potremmo notare che Fido soffre di ansia e di comportamenti anomali, come ad esempio il respiro affannoso, l'abitudine di leccarsi le labbra, sbucciature dietro le orecchie per il continuo grattarsi per il nervosismo provato. Durante le giornate di vento potrebbero starsene tutto il giorno rannicchiati in un angolo o sotto al letto, potrebbero andare in giro per casa lentamente o con il terrore vivo nei loro occhi. Inoltre potremmo notare un cane che abbaia di continuo contro cose o zone di casa, che è vigile tutto il tempo e non riesce mai a riposare, che è aggressivo quando non lo è mai stato. Anche la minzione frequente è un sintomo di fobia.

Cosa fare in caso di paura del vento

Se ci rendiamo conto che il nostro cane ha paura del vento, dobbiamo parlarne sicuramente con il suo medico veterinario, così da comprendere come aiutarlo a stare meglio. È fondamentale elencare tutta la sintomatologia e i comportamenti che abbiamo notato. In casa possiamo adottare una serie di soluzioni utili a rendere la situazione più gestibile:

  • mettere della musica rilassante per cani
  • usare delle profumazioni che possano calmare il cane, come l'olio di lavanda
  • coccolare il cane e cercare di stargli vicino, sempre che ce lo permetta
  • rassicurare l'animale anche solo con la nostra voce, cercando di venire incontro alle sue esigenze

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.