Il tuo cane ha freddo? Devi cercare di aiutarlo, soprattutto se è una razza che non è abituata ai climi rigidi. Ecco qualche consiglio per affrontare il problema:
Cappotti invernali: possono fornire un po' di calore tanto necessario ai nostri animali domestici, in particolare quelli di razza magra, anziana o a pelo corto. Ricordateti solo di svestirlo quando si trovano in un ambiente caldo e riscaldato.
Lettiera calda: controlla la cuccia del tuo animale domestico e assicurati che sia lontana dalle correnti d'aria e sollevata da pavimenti freddi e duri.
Rifugio appropriato: se il tuo animale domestico trascorre molto tempo all'aperto, dovrai assicurarti che abbia un riparo appropriato. Riempi il suo rifugio con una cuccia calda e confortevole e controllalo regolarmente per assicurarti che sia pulito e asciutto. Se la cuccia poggia direttamente sul terreno, potresti doverla sollevare usando mattoni o legname per evitare che la base si bagni.
Spostalo all'interno: se fa particolarmente freddo, porta i tuoi animali domestici dentro casa durante la notte per farli dormire, dove possono stare al caldo, all'asciutto e lontano dalle correnti d'aria.
Esercizio regolare: è allettante stare in casa e rannicchiarsi durante l'inverno, tuttavia l'esercizio regolare è importante tutto l'anno, offrendo stimoli fisici e mentali da cui entrambi trarrete beneficio.
Fai attenzione ai cercatori di calore: se il tuo animale domestico ha freddo, cercherà naturalmente posti caldi come letti, salotti, zone soleggiate, termosifoni e caminetti. Tienilo d'occhio vicino a termosifoni e fuochi perché potrebbe addormentarsi o sdraiarsi troppo vicino, il che può causare secchezza della pelle o, peggio ancora, ustioni.
Condividi