Il vero impegno nell’accudire un coniglio è il suo pelo. Il nostro animale domestico deve essere spazzolato almeno una volta a settimana, perché può avere dei blocchi intestinali se ingerisce il pelo mentre si pulisce. A differenza dei gatti, i conigli non possono vomitare il pelo, quindi rimangono bloccati all'interno.
Nei periodi di muta, devi spazzolarlo quotidianamente. Alcuni impiegano un paio di settimane o più per perdere il vecchio pelo, mentre altri perdono il vecchio pelo in pochi giorni. Puoi usare, in questa fase, i pettini antipulci a denti fini realizzati per i gatti.
La toelettatura offre un'eccellente opportunità per sottoporre il tuo coniglio domestico a un rapido controllo generale. Dovresti controllare che i denti non siano disallineati, che gli occhi e il naso non abbiano secrezioni e che le condizioni del pelo e della pelle. Controlla anche la presenza di "fondo con cacca" (materia fecale attaccata alla parte posteriore).
Le macchie calve sui conigli possono comparire durante la muta, ma potrebbero anche essere un'indicazione della presenza di acari.
I conigli sono naturalmente molto puliti e non hanno bisogno del bagno a meno che non siano incontinenti o inclini alla cacca. Se hai bisogno di fare il bagno al tuo coniglio, usa solo acqua o uno shampoo delicato per conigli o gattini. Non immergere mai completamente il tuo coniglio nell'acqua: lava solo la zona sporca.
Molti conigli si dimenano un po' durante il bagno, quindi potresti voler avere un'altra persona lì per aiutarti. Asciugalo con un asciugamano e, se necessario, utilizzare un asciugacapelli (impostato su una temperatura non troppo calda).
Condividi