I gatti domestici devono accontentarsi di uno spazio abitativo ristretto e il balcone può essere un'opportunità per prendere una boccata d'aria fresca e godersi un po’ di sole. Attenzione, però, perché possono essere pericolosi, soprattutto se si trovano a un piano alto. É vero che sono acrobati e hanno nove vite, ma potrebbero non averne una decima se cadono.
Prima di far uscire il tuo gatto sul balcone, dovresti pensare a come rendere il tuo balcone il più sicuro possibile per il tuo gatto.
- Rimuovi le piante velenose e sostituirle con alternative adatte ai gatti. L'erba gatta, per esempio!
- Metti delle reti: sono disponibili in diversi colori e dimensioni di maglia, da molto piccole a molto grandi (20 – 50 mm). È meglio scegliere una dimensione di maglia più piccola in modo che i tuoi amici a quattro zampe non possano scivolare.
- Usa protezioni per gatti in plexiglas: se non vuoi usare una rete per gatti, puoi anche usare il plexiglas per rendere il tuo balcone sicuro per il tuo gatto. Questi pannelli sono facili da smontare di nuovo se e quando ti sposti, ma sono anche costosi.
- Crea un ambiente stimolante. Dovresti anche creare un ambiente stimolante per il tuo gatto per evitare che voglia scappare e giocare sulla ringhiera del balcone. Ciò implica intrattenere il tuo gatto con tiragraffi e strutture per arrampicarsi.
- Assicurati che non vi sia nulla di attraente sopra o intorno alle ringhiere dei balconi che attiri gli uccelli
Condividi