Nell'ultimo periodo sembra che il nostro cane fatichi a divertirsi, non è pieno di vita come al solito e ciondola continuamente per casa, annoiato. È facile pensare che la noia sia solo un sentimento che provano gli esseri umani, ma non è così. Gli animali, esattamente come noi, sperimentano dei periodi di noia totale e per riuscire ad evitarli hanno bisogno di costanti nuove attività e attenzioni da parte nostra. Se il nostro cucciolo ci sembra ricadere in questa descrizione allora tocca a noi cambiare le carte in tavola. Ecco qualche buon consiglio per risollevare il nostro amico dalla noia.
Spendere del tempo di qualità
Può sembrare scontato a prima vista ma i cani sono esseri viventi sociali che nella vita stringono legami fortissimi soprattutto con noi esseri umani. Il legame tra un cane e il suo padrone può veramente essere la chiave per sconfiggere la noia del cucciolo. Cominciamo quindi a riempirlo di attenzioni e facciamogli capire che saremo sempre pronti ad aiutarlo nei momenti critici.
Comprare nuovi giochini
Per spendere del tempo di qualità con il proprio animale potrebbe essere necessario inventare dei nuovi giochini da provare insieme, oppure, se manchiamo di inventiva e la creatività non fa proprio per noi, potremmo pensare di comprarne alcuni nuovi di zecca. Optiamo per giochi a puzzle o giochini da mordere per stimolare i sensi del nostro cagnolino.
Portarlo a fare una gita
Questo punto è molto importante e per molti cani amanti dell'aria aperta può fare davvero la differenza. Cambiare percorso per le passeggiate o organizzare una vera e propria gita per il nostro amico a quattro zampe è il cambiamento che ci serve per aiutarlo a combattere la noia. Inoltre potremmo unire anche un momento di esercizio per migliorare la sua salute fisica e mentale.
Assumere una dog sitter
Se, purtroppo, il lavoro o delle questioni private importanti ci impediscono momentaneamente di dedicarci completamente al nostro cucciolo, potremmo considerare l'idea di assumere temporaneamente una dog sitter o una dog walker per occuparsi della situazione. Aprire la porta ad una persona diversa da noi, potrebbe essere un curioso cambiamento che dovrebbe essere in grado di migliorare la mente del cagnolino.
Condividi