VIVERE CON UN ANIMALE

Gatto liquirizia: individuato un nuovo colore del mantello felino

LEGGI IN 2'
Cosa sono i gatti liquirizia?

Chi ha mai visto un gatto liquirizia? Si tratta di un nuovo colore della pelliccia dei felini, che è stata recentemente scoperta in Finlandia. Gli studiosi hanno deciso di chiamare questa nuova nuance "salmiak", liquirizia salata, un alimento tipico del paese scandinavo. Da tantissimo tempo questo dolce è consumato in Finlandia, ma ben presto si è diffuso anche fuori dal paese. Il nome è stato dato al colore che è una tonalità di nero, bianco e grigio che possiamo anche vedere su alcuni felini particolari.

Tutto è iniziato nel 2007, quando a Petäjävesi, nella Finlandia centrale, è stato scoperto questo nuovo mantello felino, il Salmiakki. Si tratta di una pelliccia nel quale il colore passa dal nero al bianco con una particolare transizione lungo ogni singolo filo di pelo. Questa incredibile scoperta è finita anche sulla rivista Animal Genetics, con un articolo che annunciava questo particolare colore dei gatti

Gli studiosi che hanno scoperto per la prima volta questa pelliccia hanno voluto approfondire meglio la particolarità di questa tonalità. Da un'indagine genetica è stato scoperto che l'origine del colore deriva da una sequenza mancante nel genoma dei gatti. Tecnicamente i felini possono essere o neri o arancioni: tutte le altre nuance sono una combinazione di questi due o una versione sbiadita o un mix di queste due possibilità. I gatti "sale e pepe", invece, esulano da questa regola: sono così perché manca una porzione molto ampia di sequenza nel DNA, a valle del gene KIT.

Il particolare colore salmiak sarebbe anche recessivo: i gatti lo "sfoggiano" solamente se riescono ad ereditare la mutazione da entrambi i genitori. Il color liquirizia salata, dunque, è davvero molto raro: è un colore unico che caratterizza ogni pelo, maggiormente nero vicino alla radice e che si schiarisce verso l'esterno per diventare completamente bianco. Una rarità davvero splendida.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.