I nostri animali domestici sono dei membri effettivi della famiglia. Cerchiamo di proteggerli da tutti i pericoli possibili, in casa e fuori casa. Ci sono dei casi in cui, però, è un po' difficile tenerli al sicuro tra le mura domestiche, soprattutto se si tratta di felini. Le case in campagna o con terrazzi, balconi e anche al primo piano, possono essere ottime per fughe da parte dei nostri mici, attratti da tutto quello che di bello c'è nel mondo. Se i nostri gatti escono da soli e vanno in giro, anche lontano da casa, come dovremmo comportarci per essere proprietari attenti?
L'istinto dei gatti potrebbe portarli a vivere la loro vita anche all'aria aperta. Gli esperti consigliano di mettere in sicurezza balconi e giardini, per evitare che possano finire in strada, con tutti i rischi e i pericoli per loro e anche, ad esempio, per gli automobilisti. Vivere esperienze all'aria aperta, infatti, può essere molto piacevole per i felini, ma dobbiamo sempre pensare al loro benessere e alla loro sicurezza.
Se i nostri gatti sono soliti uscire e se nei dintorni possono incappare in rischi per la loro salute, è bene parlare con il medico veterinario per comprendere quali misure sanitarie prendere per scongiurare i rischi più grandi. Dovremmo far eseguire ai nostri gatti tutte le vaccinazioni raccomandate per i gatti che vivono fuori casa. Dovremmo anche far eseguire delle sverminazioni con regolarità e usare repellenti contro pulci e zecche. Sarebbe consigliabile anche far castrare e sterilizzare gli animali domestici che escono fuori, per evitare la nascita di cucciolate indesiderate.
Inoltre, dovremmo evitare in tutti i modi che escano quei felini che, purtroppo, soffrono di malattie contagiose, come la FIV, perché potrebbero contagiare altri gatti che incontrano nel loro vagare per il mondo. Infine, è sempre bene far inserire il microchip anche nei gatti, per poter essere sicuri di riabbracciare Micio se qualcuno lo trova in strada e pensa sia abbandonato.
Condividi