Un gatto può spruzzare per marcare il territorio e perché si sente ansioso, minacciato o spaventato. La spruzzatura può anche indicare insicurezza, a volte innescata da un cambiamento nella routine o nell’ambiente, o da un fattore di stress esterno come un gatto selvatico. Che cosa puoi fare per evitare il problema?
Castra il tuo gatto. Frena questo comportamento, perché riduce i livelli ormonali e probabilmente diminuirà la lvoglia di spruzzare. Le gattine possono spruzzare, ma non è così comune come nei gatti maschi.
Trova la fonte dello stress. Se il tuo animale domestico spruzza perché si sente ansioso, devi trovare la causa principale del problema. Cerca segni di gatti selvatici o randagi in agguato all'esterno, come escrementi di gatto, roditori morti o uccelli lasciati sui portici.
Mantieni attivo il tuo gatto. Un programma regolare dà al tuo gatto un senso di stabilità e struttura. Lascia al tuo animale domestico alcuni giocattoli educativi e interattivi per tenerlo occupato mentre non sei lì.
Utilizza un collare, uno spray, un diffusore o un integratore calmante. Esistono numerosi prodotti sul mercato progettati per calmare i gatti e ridurre i loro livelli di stress. Questi includono collari, spray, diffusori o integratori. Sebbene inodori per gli esseri umani, questi prodotti possono avere un effetto calmante sui gatti, rendendoli meno stressati e meno propensi agli spruzzi.
Consulta il tuo veterinario. Se tutto il resto fallisce, dovresti discuterne con il tuo veterinario, che può verificare eventuali problemi medici o fisici che potrebbero contribuire al comportamento del tuo gatto.
Condividi