Indice dell'articolo
Ami avere degli animali domestici ma vuoi optare per qualcosa di diverso rispetto agli amici a quattro zampe? Sei una persona romantica e ti piace l’idea di una coppia che si sceglie per tutta la vita? Se le due risposte sono positive (ma anche una sola va bene!) la soluzione che ti proponiamo oggi non potrà che attirare la tua attenzione. Parliamo infatti degli Agapornis Selby, ovvero gli Inseparabili, quel particolare genere di pappagalli le cui coppie si scelgono e restano tali per tutta la vita.
Il nome scientifico del genere deriva dal greco e significa "uccelli che si amano". Sono tante le specie che appartengono a tale famiglia. Scoperti in Africa nel diciannovesimo secolo, gli Inseparabili (il cui nome scientifico nasce proprio dall’unione delle parole greche amore e uccello) sono diventati famosi per questa loro peculiarità, che li rende anche animali domestici particolarmente affettuosi. I più comuni sono i Fischer, Personata, Roseicollis. La Roseicollis è blu sul dorso, rosa sulla testa, verde sul corpo e la punta delle ali scura. Invece, la Personata ha la testa nera, il collo e la coda gialli, il resto è verde. La Fischer, invece, assomiglia alla Roseicollis, ma in questo caso la testa e il collo sono rossi o arancioni.
Informazioni base sui pappagalli inseparabili
Anzitutto i pappagalli inseparabili vanno scelti in coppia, e la loro attitudine “amorosa” li porta anche a ricercare spesso il contatto con il padrone. Sono animali, infatti, che non possono essere lasciati molto soli, amano volare per casa e soprattutto ripagheranno la tua disponibilità con numerosi segni di affetto, senza bisogno di alcun addestramento. Infatti, i pappagalli inseparabili parlano, e non sarà raro sentirli chiamare il tuo nome se li tratterai con cura.
Distinguere i maschi dalle femmine è difficile, per questo spesso i veterinari ricorrono ad esami di laboratorio. Puoi lasciarli spesso liberi per casa, ma ricordati di addestrarli fin dalla più tenera età. In cattività, possono vivere in media 12 anni.
Alimentazione degli inseparabili
Dal punto di vista dell’alimentazione è bene ricorrere a frutta e verdura, oltre ai tipici semi. Gli inseparabili, infatti, necessitano di un’alimentazione ricca di vitamine A e C. Si consiglia di scegliere mangimi già pronti, per poter dare ai pappagallini tutti i nutrienti necessari, nelle dosi utili. Questi contengono, solitamente, miglio, scagliola, riso, semi di girasole, frumento. C'è anche chi cucina per loro pasta o riso integrale e cereali. Inoltre, hanno sempre bisogno di acqua fresca.
Come si riproducono
Per quanto riguarda invece la riproduzione, una coppia acquistata assieme o formata in casa in due tempi diversi, porterà sicuramente alla nascita di alcuni pulcini. Le uova dei pappagalli inseparabili tendono a rimanere tali per circa 3 settimane, dopo le quali arriverà l’attesa schiusa e la crescita della famiglia!
Cure
Una particolare attenzione raccomandata a tutti gli amanti dei pappagalli, non solo inseparabili, è un occhio di riguardo per le malattie. Questi animali, infatti, hanno imparato a nascondere i loro malesseri per non attirare i predatori, per questo bisognerà fare attenzione ad eventuali cambiamenti improvvisi nei loro comportamenti o nel loro aspetto fisico.
I pappagallini dormono molto, dalle 10 alle 12 ore a notte: meglio coprire la gabbietta, che ovviamente, per questioni di igiene, andrà pulita spesso.
Condividi